Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan Leaf, l’elettrica a lungo raggio

La model year 2016 percorre 250 km, si climatizza via smartphone

Redazione ANSA FRANCOFORTE

FRANCOFORTE - Nel nuovo colore bronzo la Leaf guadagna eleganza e charme e per un attimo a Francoforte fa distogliere lo sguardo ai visitatori dello stand Nissan dalla sexy crossover Gripz. Il vero elemento di appeal della vettura elettrica giapponese model year 2016, però, si cela sotto la carrozzeria. Grazie all'innesto di una batteria da 30 kWh, infatti, la compatta orientale a zero emissioni prodotta a Sunderland aumenta del 26% la sua autonomia. Questo vuol dire che per ogni pieno di energia la Leaf è in grado di percorrere ben 250 km. In vendita in Italia dall'inizio dell'anno, proposta con gli allestimenti Acenta e Tekna, la Leaf con i nuovi accumulatori pesa appena 21 kg in più rispetto al modello equipaggiato con pile da 24 kWh. Le novità tecniche che, a parità di spazio occupato, hanno permesso questo incremento di prestazioni risiedono tanto nella struttura delle celle quanto negli elettroliti utilizzati, cui sono stati aggiunti carbonio, azoto e magnesio. Oltre che per merito delle batterie, l'autonomia incrementata è frutto anche di una differente gestione del sistema di climatizzazione. Ora, infatti, può essere comandato da remoto, quando la vettura è ancora attaccata con la spina alla rete elettrica. Così, comodamente seduti a casa, utilizzando lo smartphone si può decidere di preriscaldare o preraffreddare l'abitacolo, senza incidere proprio sulla carica della batteria di bordo. La mattina, quindi, niente più sudate d'estate e colpi di freddo d'inverno con questo plus di comfort da vettura di alto di gamma.

Oltre a piccole novità estetiche, da segnalare per il modello 2016 l'introduzione di un nuovo apparecchio multimediale con schermo a sfioramento da 7 pollici. Più veloce e facile da utilizzare, l'impianto dispone di un navigatore che può individuare gli impianti di ricarica vicini alla vettura e indicare se sono liberi od occupati da altri veicoli. Realizzato per offrire una completa integrazione con il nuovo infotainment NissanConnect EV, il sistema prevede anche la funzione ''alert'' di manutenzione e il ''car finder''.

Con un raggio d'azione ampliato la Leaf diventa papabile come unica vettura di casa per molte famiglie, come sottolinea Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa: ''La Leaf è migliorata e con un'autonomia di 250 km apre il mondo dei veicoli elettrici a migliaia di persone in Europa, che prima non erano del tutto convinte che un veicolo elettrico potesse adattarsi alle loro proprie esigenze di mobilità. La maggiore autonomia farà sì che l'acquisto di una Leaf diventi la prima scelta per molti più automobilisti''. Le prestazioni della nuova batteria da 30kWh saranno coperte da una garanzia di 8 anni/160.000 km.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie