FRANCOFORTE - Per quel che riguarda i pick-up è sfida a distanza, al salone di Francoforte, tra Nissan, Ford e Mitsubishi. Alla rassegna tedesca, infatti, con una piccola passeggiata è possibile ammirare tre delle novità con il cassone più attese del momento. A Ranger e L200, la Casa di Yokohama contrappone il Navara NP300, un veicolo nato su una piattaforma che sarà utilizzata dai tedeschi di Mercedes come base per il loro pick-up. Come per i rivali il motto del modello Nissan pare essere "capacità lavorative pesanti con comfort e sicurezza da auto". E a osservarlo bene sullo stand l'autocarro nipponico ha molto del crossover sia a livello qualitativo sia per equipaggiamento.
Realizzato su una piattaforma modificata e migliorata rispetto al passato, il nuovo Navara monta un diesel di 2,3 litri campione di efficienza che nella variante più prestazionale porta al debutto su un mezzo di questo tipo la tecnologia biturbo. Il dCi viene proposto in due livelli di potenza: 160 Cv (118 kW) e 190 Cv (140 kW), quest'ultimo, appunto dotato di doppia sovralimetazione. Sempre di derivazione automobilistica sono le nuove sospensioni posteriori multilink a cinque punti di ancoraggio, utilizzate per la versione Double Cab, quella da cinque posti e con vano di carico più piccolo.
Una scelta che punta a privilegiare il piacere di guida e la sincerità di risposta del retrotreno in frenata e in curva. Per le versioni con cabina più corta e capacità di carico superiore, invece, il nuovo NP300 mantiene la soluzione a balestre, che permette di sopportare carichi più pesanti. Balestre che, comunque, sono state profondamente aggiornate: oltre a essere state rialzate sono state alleggerite di 7 chilogrammi, a tutto vantaggio della maneggevolezza, come promettono gli ingegneri giapponesi. In linea con quanto offerto dai moderni Suv/crossover è poi l'equipaggiamento, tanto quello per il comfort quanto quello per la sicurezza: lo schermo con visione del veicolo a 360 gradi (Around View Monitor) e la frenata automatica di emergenza (Forward Emergency Braking) sono due prime assolute per un pick-up. Se lo stile esterno è muscoloso come si conviene a un mezzo da lavoro, caratterizzato dalla griglia V-motion e dai fari LED a boomerang, all'interno la cabina è stata resa più "auto". La plancia ha guadagnato in appeal, i sedili offrono un maggior comfort, comparabile con quello garantito dalle poltrone di X-Trail e Qashqai. Anche il climatizzatore è più efficiente.
I veri atout del Navara, però, continuano a riguardare le prerogative "hard job". Ci sono il carico utile superiore a una tonnellata e ben 3.500 kg di capacità di traino. Il nuovo piano del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm, la più estesa della classe. Il pianale del King Cab fa segnare 1.788 mm. I nuovi binari heavy-duty sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la massima flessibilità nell'ancoraggio di carichi di ogni tipo, grazie ai morsetti scorrevoli. Disponibile con carrozzeria King Cab o Double Cab, oltre che essere offerto con due motori il Navara NP300 può essere ordinato con cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette velocità e con due tipi di trasmissioni, a due o a quattro ruote motrici.