FRANCOFORTE - Imponente prova di forza di BMW al Salone di Francoforte. Con i suoi marchi il gruppo tedesco ha occupato per intero il padiglione 11 della Messe. Le vetture dell'Elica sono protagoniste con ben cinque anteprime mondiali. Certo, la nuova X1 e la Serie 7 sono già state svelate agli addetti ai lavori che le hanno provate nelle scorse settimane, ma l'impatto visivo allo stand è comunque impressionante. Con la seconda generazione del crossover compatto e con la sesta dell'ammiraglia bavarese, all'edizione 2015 della rassegna teutonica debuttano in pubblico la nuova Serie 3, l'ibrida plug-in 225xe e la Bmw M6 GT3, accompagnate da varie damigelle di eccezione come la concept M4 GTS, svelata in agosto alla Monterey Car Week.
Da 40 anni sulla cresta dell'onda, venduta in oltre 14 milioni di esemplari, la Serie 3 propone nel model year 2016 una gamma motori ampliamente rinnovata e, per la prima volta, una versione ibrida plug-in. Si tratta della 330e, accreditata di una potenza di sistema di 252 Cv e di consumi da utilitaria. Nel ciclo misto, infatti, la bavarese "green" fa segnare appena 1,9 litri/100 km, con emissioni di CO2 che nella variante più "eco" scendono sino a 44 g/km.
Altrettanto grintosa e rispettosa dell'ambiente è la 225xe, alla prima assoluta: ibrida plug-in, adotta all'anteriore un motore tre cilindri a benzina, montato trasversalmente, capace di fornire la sua spinta alle ruote anteriori. Al posteriore, invece, la "xe" prevede un'unità elettrica direttamente collegata al retrotreno, così da garantire all'occorrenza la trazione sulle quattro ruote. La "power unit" di questo modello vanta 224 Cv mentre il dichiarato per consumi ed emissioni di CO2 è rispettivamente di 2 l/100 km e 46 g/km.
Sullo stand, a pochi metri dalla BMW M6 Competition Edition, serie speciale con 600 Cv della belva marchiata Motorsport, riflettori puntati sulla M6 GT3, nuova top di gamma del programma Customer Racing BMW. Chassis ottimizzato dal punto di vista dell'aerodinamica, strutture di protezione anticrash e carrozzeria ultraleggera in CFRP per un peso totale sotto i 1.300 chilogrammi sono il naturale preludio a performance su pista eccezionali.