FRANCOFORTE - Un presente dominato da crossover e Suv, un futuro che punta al lusso e alla sportività, così Hyundai conta di guadagnare ulteriori quote di mercato nel mondo. Nello stand di Francoforte del brand coreano le sinuose e leggere curve della concept Vision G calamitano gli sguardi insieme all'avveniristica sport car con il sub-brand N, la 2025 Gran Turismo. Per quello che riguarda l'offerta attuale alla Frankfurt Messe, il costruttore orientale ha portato un ventaglio di novità crossover che spazia dalle dimensioni mini alle maxi. Si parte dal basso, con la i20 Active, una vettura super compatta dalle caratteristiche interessanti. Quindi si sale di fascia con il Tucson, grintoso sport utility di taglia media, attualmente in fase di lancio in Italia. Infine tocca alle taglie forti, il segmento D-SUV, con il restyling del Santa Fe, vettura già in vendita nel nostro Paese. Nelle concessionarie del Belpaese da inizio 2016, con la sua carrozzeria rialzata e le protezioni paracolpi, la i20 Active completa l'offerta di prodotto Hyundai di segmento B, affiancandosi alla i20 a 5 porte e alla i20 Coupé. La cosiddetta ''urban active'' coreana, vanta sospensioni profondamente rivisitate e un'altezza da terra aumentata di 2 centimetri rispetto alla hatchback. Rialzata è anche la posizione di guida, a tutto vantaggio della visibilità. Il suo design è reso personale dalle slitte paracolpi sia all'anteriore sia al posteriore. Completa il quadro delle novità un motore tre cilindri 1.0 litri turbo benzina proposto con due livelli di potenza, 100 e 120 Cv. Questo propulsore da fine 2015 sarà offerto anche con gli altri due tipi di carrozzeria della famiglia i20.
Futuristica berlina, equipaggiata con l'Autonomous Driving System e il Driver State Monitoring, la Vision G monta un motore V8 da 420 Cv che promette prestazioni di rilievo. Con la Vision G la Casa coreana prefigura la passione per il lusso e per le prestazioni che caratterizzeranno i futuri modelli di alta gamma. L'abitacolo, generoso nelle dimensioni, privo di pulsanti, arredato in maniera minimalista, mette subito a proprio agio. Tra le soluzioni hi-tech di bordo spiccano il pannello di controllo centrale ''Remote Wheel'', un touchpad tattile semisferico dal design ergonomico per la gestione dei sistemi di bordo. All'ultima moda è poi il display curvo. Peter Schreyer, Presidente e Chief design officer di Hyundai Motor Company spiega lo spirito del prototipo: ''Vision G è il primo coupe di fascia alta di Hyundai, il concept. Nonostante lo stile deciso e audace, è stato volutamente progettato per creare un equilibrio fra eleganza ed opulenza, per attrarre quegli appassionati che ricercano uno stile senza pretese. Vision G rappresenta la più recente e fresca interpretazione del peculiare approccio di Hyundai nel bilanciare design e prestazioni, espresso in modo che non ci sia bisogno di ostentare e sovraccaricare l'auto di elementi sfarzosi o di lusso stereotipato''.(ANSA).