FRANCOFORTE - La Seat Leon SC Cross Sport è nata in meno di due mesi, grazie a un'idea scaturita da un incontro tra il CEO di Seat, Jurgen Stackmann, e Alejandro Mesonero, il Responsabile del design della Casa spagnola. A raccontarlo è Gianpiero Wyhinny, Responsabile di Seat Italia, durante un'incontro al Salone di Francoforte.
"Questa Leon è stata una sorpresa anche per noi - ha spiegato all'ANSA Wyhinny - e ora stiamo valutando la reazioni del pubblico e degli addetti ai lavori, per decidere il suo destino".
Realizzarla non è stato particolarmente difficile. "Il 90% dei pezzi di quest'auto viene dalla produzione di serie - ha precisato Wyhinny -. Abbiamo usato tutta la tecnologia a nostra disposizione, tra cui la trazione integrale X-Perience".
La caratterizzazione estetica è stata poi messa a punto con il supporto della stampa 3D per la preparazione dei modelli, un processo rapido e preciso, così come rapido potrebbe essere il suo passaggio dallo status di 'show car' a quello di vettura di serie.
"Servirebbe meno di un anno per portare l'auto nei saloni - ha precisato Wyhinny - ma dobbiamo prima valutare il suo potenziale impatto sul mercato. Nel caso dell'Italia servirebbe certamente una versione diesel e a cinque porte".
Questa ipotetica Leon crossover, in ogni caso, non interferirebbe con il progetto del SUV di taglia media che debutterà al prossimo Salone di Ginevra, utilizzando la piattaforma della nuova Volkswagen Tiguan. "Decideremo sicuramente entro la fine dell'anno", ha concluso Wyhinny.
Rispetto alla Leon Cupra SC di serie, i tratti distintivi della Cross Sport sono l'altezza da terra maggiorata di 41 mm, i cerchi in lega da 19 pollici, i fari full LED e il kit estetico composto dalle modanature e dai passaruota.