FRANCOFORTE - Anche l'aerodinamica può essere utilizzata per rivoluzionare le automobili della prossima generazione, senza stravolgerne eleganza e funzionalità delle forme grazie ad una 'gestione intelligente' dei dispositivi mobili che permettono di variare, a seconda della velocità, il coefficiente di penetrazione aerodinamica.
Lo dimostra la Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) che Mercedes ha presentato, a sorpresa, al Salone di Francoforte e che permette di raggiungere un valore record del Cx - appena 0,19 - semplicemente con un comando manuale o automatico (a seconda delle necessità e delle preferenze del guidatore) non appena si superano gli 80 km/h. Raffinata coupé a quattro posti, con reminiscenze stilistiche che soprattutto nella vista laterale e posteriore riportano alla grande stagione della 'Carrozzeria Italiana', la Concept IAA prefigura un possibile modello della Stella a Tre Punte di fine decennio, con innovazioni che riguardano anche l'abitacolo che - si legge nella nota dell'azienda - ''riprende la linea della Classe S e della Classe S Coupé, offre nuove funzionalità touch ed anticipa gli interni delle berline business di un prossimo futuro''.
Premendo un pulsante o in modo automatico, a partire da 80 km/h la Mercedes Concept IAA compie una radicale trasformazione e passa da bellissima coupé quattro porte diventa ad essere l'auto più aerodinamica al mondo. Dalla coda - ad esempio - fuoriescono otto segmenti che la prolungano di 390 millimetri e i flap nel paraurti anteriore si spingono di 25 mm verso l'esterno e di 20 mm verso l'interno migliorando il movimento dell'aria nel frontale e nella zona dei passaruota anteriori. Cambia anche la curvatura dei cerchi attivi che passa da 55 mm a zero e la lamella nel paraurti anteriore si spinge di 60 mm all'indietro migliorando il flusso aerodinamico nel sottoscocca. Concept IAA consente anche di avere un'idea di come potranno essere in futuro alcuni aspetti non immediatamente visibili a occhio nudo. E' il caso della tecnologia car-to-X, che permette alla vettura di comunicare con altri veicoli ed altre fonti d'informazione e che costituisce un altro importante passo verso la possibilità di evitare gli incidenti. Questo sistema consente dunque alla Concept IAA di rilevare ostacoli ed interpretare situazioni che non sono immediatamente visibili. Lunga 5.040 millimetri (5.430 mm in modalità aerodinamica), larga 1.995 mm e alta 1.305 mm, la Concept IAA ha un passo è di 2.975 mm, tale da assicurare una grande abitabilità interna. E' mossa da un sistema ibrido plug-in con trazione elettrica e motore a benzina che eroga una potenza complessiva di 279 Cv. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h mentre le emissioni di CO2 e l'autonomia elettrica dipendono dalla modalità di funzionamento: in versione 'aerodinamica' funziona come EV per 66 chilometri ed di CO2 di 28 g/km di CO2; in modalità 'design' l'autonomia scende a 62 km e le emissioni salgono - se così si può dire - a 31 g/km.