ROMA - È un poker d'assi quello messo sul piatto da Fiat con la nuova 124 Spider il cui debutto potrebbe avvenire in terra d'America fra poche settimane. Il remake dell'iconica scoperta italiana vanta, infatti, un telaio tra i migliori sul mercato, quello della MX-5, una linea di gran fascino con richiami alla vettura di cui porta il nome, motori a benzina turbo per una guida brillante e la trazione posteriore. Attesissima negli Usa, la due posti tricolore prodotta in collaborazione con i giapponesi della Mazda, potrebbe essere svelata già al prossimo Auto Show di Los Angeles, in programma dal 20 al 29 novembre (giornate anteprima per la stampa dal 17 al 19).
In FCA le bocche al riguardo sono cucite. La California, però, con le sue splendide spiagge e le tante bellezze di Hollywood amanti del genere cabrio, appare la cornice ideale per il debutto nel jet set di una vettura da godere ''en plein air'', come la 124.
Tra l'altro tardarne la presentazione avrebbe poco senso, considerato che l'auto sembra pronta per la produzione, come testimonierebbero gli scatti che circolano in rete, diffusi dapprima da alcuni siti americani tra cui jalopnik.com. Paparazzata da Brian Williams sul set fotografico messo in piedi per realizzare cataloghi e brochure, la Spider mostra linee intriganti che si discostano parecchio da quelle della MX-5 con cui è imparentata.
In particolare, nel posteriore spiccano i nuovi fanali con parte centrale in lamiera, un "leit motiv" ripreso dalla Nuova 500. Fanali che sono rettangolari, come quelli della prima 124, di cui la nuova riprende anche il disegno a tre razze del volante. Dalle immagini un po' sfocate catturate da Williams, l'abitacolo sembra invece non mostrare elementi di originalità rispetto al modello Mazda, con cui la scoperta italiana condivide il telaio e solo una parte degli organi meccanici. Motori e cambi, infatti, saranno del gruppo FCA. Sul propulsore c'è ancora molto riserbo: si sa che sarà un compatto quattro cilindri turbo. Potrebbe trattarsi del ''millequattro'' T-Jet che sulla 500X viene offerto con 140 e 170 cavalli.
Per risolvere il dubbio non resta che aspettare, forse, il 17 novembre. La Fiat cabrio dovrebbe essere commercializzata da inizio anno negli USA, per poter mettere subito a segno un anno di vendite pieno. A seguire dovrebbe arrivare in Europa, con una premiere al momento attesa per il Salone di Ginevra (3-13 marzo): in questo modo i primi esemplari della 124 Spider potrebbero girare già dalla prossima estate tra le strade della costiera amalfitana, di Montecarlo e di Saint-Tropez.