ROMA - Porsche aggiorna la sua offerta di suv con una versione del Macan che sembra essere ritagliata su misura per il mercato italiano. Dopo il debutto di un'unità 4 cilindri completamente inedita - nelle due varianti di cilindrata 2.0 e 2.5 - per la nuova 718 Boxster, ecco arrivare infatti la Macan 2.0 da 252 Cv, dotata di un motore due litri piacerà agli italiani ma, sicuramente, anche al Fisco. Ciò che più supporterà il prevedibile successo di questa nuova versione sono le elevate prestazioni, i bassi consumi ed il prezzo, fissato in 58.667 euro. Prerogative che fanno di questa Macan un modello accessibile a vaste categorie di utenti, comprese le flotte aziendali. Il nuovo 2.0 turbo benzina 4 cilindri in linea si distingue non solo per l'elevata potenza (252 Cv) disponibile tra 5.000 e 6.800 giri, ma anche per una coppia massima di ben 370 Nm erogata tra 1.600 e 4.500 giri, che grazie alla presenza del cambio PDK a 7 rapporti consente il migliore sfruttamento di questa unità sovralimentata. La Macan 2.0 di serie accelera da 0 a 100 in 6,7 secondi, ma se è presente il pacchetto opzionale Sport Chrono il tempo si abbassa a 6,5 secondi. La velocità massima dichiarata è di 229 km/h e i consumi, secondo l'omologazione NEDC, si attestano tra 7,4 e 7,2 litri per 100 km. La presenza di questo inedito 4 cilindri ha permesso a Porsche di contenere il peso del Macan entro i 1.770 kg, valore che ne fa il suv più leggero nella storia della Casa di Stoccarda ma che si traduce, soprattutto, in una grande maneggevolezza e in un elevato piacere di guida. Di serie il sistema a trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) che interagisce con le sospensioni, mentre a richiesta il Macan 2.0 può essere completato con il sistema di sospensioni pneumatiche con controllo del livello, che comprende anche la funzione di ammortizzazione adattativa PASM. L'inizio delle vendite è previsto per fine giugno.