Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Kia prepara la sfida a Panda con nuova Picanto

Terza generazione, in arrivo nel weekend del'8 e 9 aprile

Nuviana Arrichiello

BARCELLONA - La chiamano affettuosamente 'our baby' definendola un po' la loro piccola creatura. Piccola sicuramente per la taglia ma non per i contenuti: è la terza generazione di Kia Picanto che arriva sul mercato preparandosi a sgomitare nell'affollatissimo segmento A, quello delle city car. Non si tratta di un terreno semplice, dato che il primato italiano in questo settore va sicuramente alla Panda. Ma, come spiegato da Giuseppe Bitti, ad di Kia Italia, ''la Panda fa storia a sé rispetto alle concorrenti, sia in termini di volumi che di offerta''. Insomma, al di là dell'utilitaria costruita a Pomigliano, la nuova Picanto ha di fronte a sé concorrenti agguerrite tra cui l'altra coreana, la i10, ma anche la giapponese Aygo o le 'sorelle' del gruppo Psa C1 e 108. È con questi competitor che Picanto dovrà vedersela nel segmento che lo scorso anno ha consuntivato oltre 321mila auto (il 17,4% del totale del mercato). ''In dodici mesi ci aspettiamo di venderne 10mila unità - ha spiegato Bitti - In passato siamo riusciti anche a far meglio con il 2007 anno record a quota 15.233. Lo scorso anno, nonostante il modello fosse in runout è riuscito comunque a conquistare oltre 5mila clienti''. La nuova generazione vanta un design spigoloso e una maneggevolezza ottimizzata grazie ad una piattaforma tutta nuova. Picanto, che sarà presentata nel corso del weekend porte aperte l'8 e il 9 aprile, è disponibile nei tre allestimenti City, Active e Cool rispettivamente a 10.800, 11.300 e 12.500 euro. Chi sceglie il top di gamma con la versione GT Line spenderà invece 15mila euro ma per i primi due mesi di lancio l'offerta Picanto parte da 8.500 euro con un risparmio di 1.500 euro. Da aggiungere anche la possibilità di acquistare l'auto con il pacchetto Easy Kia che consente una rata da cento euro con un anticipo fisso, per tutti gli allestimenti. Esternamente il family feeling con le generazioni precedenti è visibile attraverso la griglia frontale tiger cose. Invariate le dimensioni (3,595 mt) anche se il passo allungato fino a 2.400 mm (aumentato di 15 mm) migliora l'abitabilità. Nuovi i gruppi ottici con indicatori di direzione come nuove sono anche le luci diurne a Led che conferiscono un colpo d'occhio immediatamente riconoscibile. All'interno, al centro della plancia, domina lo schermo 7 pollici, collocato in modo da apparire 'floating' (sospeso) nell'abitacolo. Tecnologia al top grazie all'impiego di Android Auto e Apple Car Play che consentono di interfacciare il proprio smartphone all'auto. Tra le chicche - a proposito di smartphone - l'alloggio per la ricarica wireless, mentre per le donne, target di riferimento di quest'auto, la vera novità è nelle alette parasole dove è stato alloggiato uno specchietto con luci a Led in pieno stile make up artist. La gamma sarà caratterizzata da tre differenti motori a benzina: le unità aspirate 1.0 da 67 cv, 1.2 da 84 cv ed entro la fine dell'anno sarà disponibile anche il nuovo tre cilindri 1.0 turbo T-GDI da 100 cv. In estate arriva anche la versione a Gpl.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie