Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rolls-Royce Dawn pompata a 686 Cv dai tedeschi della Spofec

L'esagerata 'Overdose', accelera da 0' a 100 km/h in 4,6 secondi

Redazione ANSA

ROMA - Assetto ribassato, generose prese d'aria anteriori, gommatura maggiorata su cerchi da 22'', la Rolls-Royce Dawn ha guadagnato in ''cattiveria'' ma ha perso molto della sua regalità nell'esagerata elaborazione ''Overdose''. Realizzato dal preparatore tedesco Spofec, specializzato nel brand britannico, il tuning è sia estetico sia meccanico e al momento è destinato a soli otto esemplari.

Il design di questa proposta è firmato da Vittorio Strosek.

Oltre alle modifiche aerodinamiche, la scoperta con lo Spirit of Ecstasy sul cofano sfoggia nuovi pannelli in fibra di carbonio.

Le carreggiate sono state allargate di 13 cm, sino a raggiungere i 208 cm all'anteriore, per ospitare degli pneumatici 295/30 ZR22. L'altezza da terra è stata abbassata di 40 millimetri.

Sotto il cofano la Dawn Overdose presenta una versione vitaminizzata del noto V12 a benzina: la sua potenza è stata innalzata di 115 Cv sino a raggiungere 686 Cv e la coppia massima erogata è cresciuta di 160 Nm sino a 980 Nm. Il tutto comporta un tempo nello 0-100 km/h abbassato di 3 decimi, sino a far segnare 4,6 secondi. La velocità massima, controllata elettronicamente, è rimasta invece a 250 km/h. Gli interventi hanno poi interessato il sistema elettronico di controllo delle sospensioni e l'impianto frenante, sostituito con uno più performante e più leggero di 38 kg di quello originale: ora è dotato di dischi carboceramici.

Nell'abitacolo sono previste per l'arredo un'esclusiva combinazione di pelle e Alcantara, legno e fibra di carbonio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie