Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel, debutta su Grandland X nuovo motore 1.5 da 130 cv

Sostituisce il 1.6 da 130 cv

Redazione ANSA

ROMA - Il suv compatto Opel Grandland X arricchisce la sua offerta con un nuovo diesel. Si tratta del quattro cilindri turbo diesel 1.5 litri da 130 CV abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. La coppia massima erogata è di 300 Nm a 1750 giri/min. Il nuovo motore è equipaggiato con il sistema di riduzione dei consumi Start/Stop.

Rispetto al suo predecessore, vale a dire il propulsore diesel da 1.6 litri con potenza di 120 CV e cambio manuale a sei rapporti, la nuova unità da 1.5 litri e 130 CV di Grandland X garantisce una riduzione dei consumi fino al 4% che è stato possibile ottenere grazie a una riduzione della cilindrata e dell'attrito, all'ottimizzazione del sistema di combustione con geometria dei pistoni brevettata e a un maggiore ricircolo dei gas di scarico (reso possibile da uno scambiatore di calore ad alta efficienza).

La testata con collettore di aspirazione integrato e il basamento dei nuovi diesel 1.5 litri sono realizzati in alluminio super-leggero, mentre le quattro valvole di ciascun cilindro sono azionate da doppi alberi a camme in testa. Il sistema common rail a iniezione diretta opera fino a 2.000 bar, immettendo il carburante nelle camere di combustione mediante ugelli dell'iniettore a otto fori. Il nuovo motore monta un turbocompressore con turbine a palette mobili (VGT) azionate elettricamente. Per garantire un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni - composto da catalizzatore di ossidazione/assorbitore per NOx, iniettore di soluzione AdBlue, catalizzatore SCR e filtro anti-particolato diesel (DPF) - è integrato in una singola unità compatta, il più possibile vicina al motore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie