ROMA - Lexus è presente al Salone di Parigi con il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, crossover compatto che si posiziona tra il modello d'ingresso Lexus CT Hybrid e il best seller, il suv compatto Lexus NX Hybrid. Con l'introduzione di questo modello, lungo 4 metri e mezzo, Lexus sarà presente nel mondo dei crossover premium con una proposta unica: il primo cross-over compatto ibrido elettrificato.
Il nuovo Lexus UX Hybrid misura 4.495 mm di lunghezza, 1.520 mm di altezza e 1.840 mm di larghezza, con un passo di 2.640 mm.
Le proporzioni della vettura assicurano una manovrabilità eccellente,con un raggio di sterzata ai vertici della categoria (5,2 metri). L'esclusiva maestria artigianale che contraddistingue i prodotti Lexus appare evidente tanto nella qualità costruttiva del nuovo Lexus UX Hybrid, quanto nell'attenzione al dettaglio; ad esempio attraverso l'applicazione di diversi materiali all'interno dell'abitacolo.
I rivestimenti in pelle sono stati realizzati secondo la tradizionale tecnica giapponese di imbottitura sashiko, utilizzata nella produzione delle uniformi per le arti marziali judo e kendo. Il nuovo Lexus UX Hybrid è progettato per fornire una performance avvincente e la massima serenità alla guida, caratteristiche imprescindibili di tutti i prodotti Lexus. In Italia sarà disponibile solo in versione ibrida elettrificata (Self Charging Hybrid),con un motore 2.0 litri da 178 cavalli e la scelta tra trazione anteriore oppure sistema E-Four a quattro ruote motrici.
Lexus UX Hybrid è il primo modello Lexus progettato sulla piattaforma GA-C,la base portante delle credenziali dinamiche della vettura. Il suo sviluppo è stato incentrato per assicurare una risposta pronta e i massimi livelli di sicurezza e stabilità. La nuova piattaforma garantisce una straordinaria rigidità strutturale grazie all'utilizzo di materiali ad elevata elasticità e di una struttura ad anello sul posteriore. Il baricentro è il più basso della categoria, un particolare dovuto alla struttura della piattaforma GA-C. Il nuovo Lexus UX Hybrid monta un sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione, capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell'ambito del sistema ibrido. Al Salone di Parigi, fa il suo debutto anche la settima generazione della nuova Lexus ES Hybrid, la berlina luxury di Lexus, che eredita lo stile e la qualità percepita di LS e LC. Anteprima mondiale inoltre per la nuova coupè Lexus RC Hybrid, auto che dal 2014 ad oggi ha recitato un ruolo chiave per la strategia del brand grazie al suo design audace e accattivante. Oggi, la coupé ibrida-elettrificata (Self-Charging Hybrid) 4 posti, conferma la motorizzazione 2.5L da 223 CV, ma reinventa sé stessa, coniugando alti livelli di comfort con le moderne chiavi stilistiche di Lexus e con una dinamica di guida ulteriormente migliorata, affinamenti chiaramente ispirati alla coupé LC.
Mentre per gli amanti del dettaglio e della maestria artigianale debutta l'esclusiva Lexus LC Yellow Edition che sarà disponibile solo nella versione ibrida elettrificata Self Charging Hybrid con motore 3.5 litri da 359 CV.