Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen e-Buggy dimostrazione versatilità piattaforma MEB

Debutto a Ginevra per erede EV dei veicoli su base Maggiolino

Redazione ANSA ROMA

Come è accaduto con il Maggiolino e il Bulli, Volkswagen riporta in vita una leggenda, non a caso nata proprio sulla piattaforma a motore posteriore del Beetle.

All'imminente Salone di Ginevra, che aprirà al pubblico il 7 marzo, la Casa di Wolfsburg rivelerà un dune buggy totalmente elettrico basato sulla nuova piattaforma modulare elettrica MEB e ispirato nello stile e nella estrema funzionalità (oggi come allora è privo di porte) ai buggy degli Anni '60, '70 e '80.

"Il buggy è più di una semplice auto - ha commentato Klaus Bischoff responsabile del design di Volkswagen - È vitalità e passione su quattro ruote. Queste caratteristiche si materializzano nel nuovo e-Buggy, interpretazione moderna e non retro' di un classico che, più di ogni altra cosa, dimostra il legame emotivo che la mobilità elettrica è in grado di creare". Ispirato ai suoi storici predecessori, nati in California e poi rapidamente arrivati anche in Italia, e-Buggy sembra essere - dalle prime immagini distribuite - fedele allo spirito originale, che prevedeva l'assenza di un tetto fisso, delle porte e la presenza di ruote parzialmente scoperte e dotate di gomme offroad per viaggiare 'allegramente' anche sulla sabbia.

Nello specifico la concept che sarà svelata a Ginevra, basata sulla piattaforma MEB, dimostra che questa architettura può essere utilizzata in modo più ampio rispetto alla sola produzione su larga scala. E come il telaio del Maggiolino in passato, ha il potenziale per permettere la produzione di modelli di nicchia in volumi ridotti. Nel complesso la produzione di veicoli per il tempo libero su base Beetle è lunga - che prosegue ancora con aziende di nicchia come Meyers Manx - ha riguardato circa 250.000 unità tra esemplari unici e modelli di piccola serie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie