Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Honda e, in arrivo la nuova city car tra sport e tecnologia

L’elettrico ultracompatto per efficienza e massime prestaz

Redazione ANSA

Un mix di prestazioni sportive, reattività ed efficienza per la City Car elettrica di nuova generazione di casa Honda, intenzionata a definire, nel segmento delle compatte elettriche, un nuovo standard di riferimento per praticità e agilità. E' la nuova 'Honda e'. 'E' come equilibrio appunto tra efficienza e prestazioni, grazie a un potente motore elettrico in grado di erogare circa 150CV (110 kW) di potenza insieme ad una coppia pari a 300Nm. Progettata con un focus specifico per la guida urbana, la 'Honda e' è una combinazione, spiega la casa giapponese, tra design, tecnologie avanzate e prestazioni sportive, per una city car per l'uso quotidiano. La sua batteria da 35.5 kWh, tra le più compatte della categoria, garantisce un equilibrio tra peso ridotto, capacità di ricarica fino all'80% in soli 30 minuti e un'autonomia di oltre 200 chilometri. . La Ed è stata collocata al di sotto dell'abitacolo, in posizione centrale, per garantire un centro di gravità ottimale pari a circa 50 centimetri da terra. Con una distribuzione del peso 50:50, un abitacolo spazioso e dimensioni esterne ultra-compatte, la 'Honda e' punta alla sintesi fra stabilità e maneggevolezza. E poi una guida grintosa, grazie alla migliore reattività dello sterzo, e alla trazione posteriore. Il risultato è un raggio di sterzata di circa 4,3 metri, utile a districarsi tra le insidie del traffico cittadino. Il centro di gravità ribassato permette, inoltre, una gestione del rollio senza l'uso di sospensioni rigide e, quindi, una migliore agilità: gli ingegneri hanno voluto, infatti, che la guida della 'Honda e' fosse paragonabile a quella dei modelli appartenenti a segmenti superiori, sia in termini di comfort che di stabilità.

Per questo, l'auto è equipaggiata con quattro sospensioni indipendenti McPherson Strut. E poi la novità: la 'Honda e' sarà dotata del sistema di controllo a pedale unico, che permette al guidatore di accelerare e rallentare usando solo il pedale dell'acceleratore. Quando il pedale è premuto, l'auto accelererà come di consueto. Ogni volta che viene invece rilasciato, il sistema di frenata rigenerativa automatica rallenterà l'auto. I materiali ad alta resistenza nel telaio contribuiscono alla rigidità strutturale dell'auto, pur riducendone il peso complessivo. Una nota che unita alle caratteristiche di sterzata e alle sospensioni indipendenti, conferisce sportività alle prestazioni. Che può essere resa ancora più grintosa grazie alla Modalità Sport, capace di spingere al massimo le prestazioni del motore. Lo sviluppo della nuova city car elettrica di Honda fa parte della strategia della casa giapponese di commercializzare in Europa solo vetture con tecnologia elettrificata entro il 2025. La versione di serie della 'Honda e' sarà svelata nella seconda metà dell'anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie