Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E'corsa ad auto autonoma,ma arriva primo incidente mortale

Morto conducente Tesla. Dubbi sicurezza e superiorita' computer

Redazione ANSA WASHINGTON

NEW YORK - La corsa della Silicon Valley e delle case automobilistiche alle auto senza guidatore inciampa nel suo primo incidente mortale. E subito si apre il dibattito sulla sicurezza delle auto autonome, con dubbi sulla superiorita' dell'intelligenza artificiale su quella umana. Nel mirino e' finita Tesla, la casa automobilistica 'simbolo' della corsa alle auto elettriche e senza guidatore. Un uomo a bordo di una Tesla S elettrica ha perso la vita in Florida: la vettura - secondo le prime ricostruzioni - era in modalita' 'senza guidatore' e non avrebbe frenato quando un mezzo articolato che la precedeva ha girato. Le autorita' americane hanno subito aperto un'indagine per capire cosa esattamente e' accaduto. Indagini non facili in un settore nuovo e ancora poco regolamentato come quello delle auto elettriche e autonome. La vittima dell'incidente e' Joshua Brown, veterano della Marina americana e titolare di una societa' di consulenza tecnologica. Tesla, senza scendere nei dettagli dell'accaduto, descrive Brown come una persona dedicata ''all'innovazione e alla tecnologia, che credeva fermamente nella missione di Tesla''. Nei mesi precedenti all'incidente, Brown aveva postato con soddisfazione video al volante della sua Tesla in modalita' autonoma. ''L'auto fa tutto da sola'' diceva Brown, sorridendo in uno dei video. In un altro ringrazia la sua Tesla e il sistema elettronico di cui era dotata per aver salvato la sua auto da un incidente.

Per Tesla si tratta di un duro colpo, che arriva proprio mentre la societa' guidata dal miliardario Elon Musk sta cercando di allargare il proprio pubblico, lanciando auto piu' economiche. Ma l'incidente e' una doccia fredda anche per le altre case automobilistiche e i colossi tecnologici che stanno investendo nello sviluppo delle auto autonome. Investimenti milionari e alleanze che hanno unito Detroit, capitale dell'auto e simbolo dell'America industriale, e la Silicon Valley, simbolo dell'hi tech. L'interesse per le auto autonomo e' elevato, e nelle ultime ore si e' affacciata al settore anche Bmw, annunciando un'alleanza con Intel e Mobileye per introdurre auto senza guidatore sulle strade entro il 2021. Fca e' attiva nel settore tramite un'alleanza con Google. General Motors ha acquistato di recente la societa' di software Cruise Automation per accelerare l'auto autonoma. L'incidente solleva anche dubbi su come un caso del genere puo' esser gestito a livello legale, ovvero su chi e' il responsabile se l'auto si guida da sola. Le autorita' americane dovrebbero presentare nelle prossime settimane le prime linee guida per le auto senza guidatore sulle strade pubbliche. La National Highway Traffic Safety Administration, l'autorita per la sicurezza stradale americana, ritiene che come minimo le auto autonome dovrebbero essere almeno due volte piu' sicure di quelle guidate da umani per ridurre significativamente il numero dei morti sulle strade.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie