Circa 3.000 visualizzazioni su
Instagram, oltre 6.000 visualizzazioni su YouTube, il supporto
di oltre 30 associazioni di pazienti e società scientifiche.
Questi i numeri della campagna social #piùfortidelsarcoma,
lanciata dal Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma, che ha avuto
migliaia di interazioni e condivisioni su Facebook e Twitter. In
ultimo, quella del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
"Luglio - ha scritto in un tweet Sileri - è il mese
internazionale del #sarcoma , un'occasione per far conoscere
questi tumori maligni rari e aggressivi, difficili da
diagnosticare e curare, e su cui serve consapevolezza. Senza
paura, parliamone e affrontiamolo insieme".
Pazienti, cittadini, ma anche Irccs, società scientifiche,
fondazioni e organizzazioni impegnate nella ricerca, così come
istituzioni regionali, si sono unite progressivamente in questo
mese per promuovere la campagna, che termina oggi,
amplificandone il messaggio. L'iniziativa è stata accolta anche
dal Portale Malattie Rare, sostenuto dall'Istituto Superiore di
Sanità e Ministero Salute, e da quello della Federazione degli
ordini dei medici (Fnomceo) e dal portale dell'Osservatorio
Malattie rare (Omar). "Un ottimo risultato - commenta Ornella
Gonzato, presidente del Trust Paola Gonzato - considerando che
luglio è un mese in cui si cercano notizie di taglio più
'leggero'. Quest'anno, inoltre, la pandemia Covid ha concentrato
l'attenzione mediatica, ma ci sono tanti altri gravi problemi di
salute, che rischiano di restare sconosciuti".
Di qui l'idea di rendere protagonisti della campagna di
quest'anno cinque giovani che hanno o hanno avuto un sarcoma.
"Con le loro video testimonianze, hanno voluto richiamare
l'attenzione sulla necessità di migliorare l'organizzazione di
diagnosi e cure, attraverso la piena attuazione della Rete
nazionale Tumori Rari". Far rete tuttavia, conclude Gonzato,
significa anche "sviluppare modelli organizzativi capaci di
coinvolgere pazienti e istituzioni, così come medici di famiglia
e cittadini".
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