Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Andrologi, 1 under 20 su 3 ha problemi, solo 2% si controlla

Al via la campagna "Amore senza ostacoli" nelle scuole

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - L'andrologo, questo sconosciuto: la maggioranza dei ragazzi italiani non si è mai fatta visitare da un esperto di salute maschile, eppure fra i 14 e i 20 anni uno su tre ha già patologie andrologiche con ricadute sulla fertilità in un caso su dieci. Per aumentare la consapevolezza dei giovanissimi parte la campagna 'Amore senza ostacoli' della Società Italiana di Andrologia (Sia), che per il prossimo anno scolastico, fino a giugno 2023, porterà gli andrologi in 100 scuole del Paese. Saranno 10.000 gli adolescenti coinvolti in incontri in cui parlare di malattie andrologiche, regole di prevenzione e di come prendersi cura della salute sessuale senza cadere nella trappola delle fake news. "Solo il 2% dei giovani si controlla- sottolinea Alessandro Palmieri, presidente Sia- la prevenzione deve cominciare dall'adolescenza, problemi che non sono vere e proprie patologie vanno individuati per essere affrontati evitando conseguenze come nel caso del varicocele e rischio di infertilità. La campagna vuole far capire ai giovani che possono rivolgersi all'andrologo senza paura. Durante gli incontri, sarà lasciato ai ragazzi il 'Vocabolandro', un vocabolario dell'andrologia con informazioni corrette e verificate. Sarà una guida per conoscere le principali malattie legate ai genitali, il corretto uso del profilattico, l'igiene intima, l'alimentazione, l'alcol e i rischi legati all'uso delle droghe". "Il progetto -aggiunge il professor Nicola Mondaini, ideatore e coordinatore della campagna - nasce anche in base a precedenti esperienze maturate attraverso visite andrologiche agli studenti nelle scuole. In un ragazzo su 3 si è individuato un problema come varicocele, criptorchidismo, pene ricurvo congenito o altri disturbi comuni che nella metà dei casi possono interferire con la sessualità e nel 10% con la fertilità". Tra i temi affrontati, con iniziative sui social, anche il Long Covid. Colpisce il 17% di adolescenti e under 20: tra i sintomi persistenti a 3 mesi nei ventenni vi è spesso l'affaticamento, che per molti ha ripercussioni negative sul desiderio sessuale e meccanismo dell'erezione. Infine, per ricordare che l'amore non deve avere ostacoli, fino a giugno 2023, un'amazzone su un cavallo con i colori di Sia concorrerà in numerose gare equestri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA