(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Voglia di crescita personale, bisogno
di realizzazione, di ritrovare l'orgoglio, di riscatto sociale,
di avere nuove opportunità, di creare nuovi legami e rapporti
sociali, ricerca di uno scopo che conferisca pienezza di
significato alla propria esistenza. Questo quanto si legge negli
occhi e nei desideri dei giovani adulti che vivono una
disabilità di natura psichiatrica e che vogliono riprendere gli
studi: un grido di aiuto a cui i professionisti della Salute
Mentale, della Formazione e del Sociale devono rispondere
affinché possano indirizzare molti giovani adulti con problemi
psichiatrici a perseguire obiettivi di vita personalmente
significativi. A tentare di fornire, per la prima volta in
Italia, uno strumento di intervento in questa direzione, fondato
su basi scientifiche solide e aggiornate, è il libro "Il
supporto all'istruzione delle persone con disturbi psichiatrici"
(Giovanni Fioriti Editore), a cura di Giovanni Soro, Angela
Muscettola e Irene Perini. Il libro, a partire da una cornice di
riferimento sul valore dell'istruzione come nutrimento della
crescita personale di ciascun individuo e sull'importanza sempre
maggiore che questo elemento assume in termini di capacità delle
persone di stare al mondo, di opportunità, di possibilità di
assumere un maggiore controllo della propria vita, in termini di
salute e qualità della vita, offre, grazie ai contributi di
autorevoli professionisti, una panoramica delle caratteristiche
di alcuni dei disturbi mentali più gravi e del potenziale
impatto che queste caratteristiche hanno sui percorsi di studio
delle persone che ne sono affette.
Nella parte centrale, il libro entra nello specifico della
pratica della cosiddetta istruzione supportata, ovvero il
fornire a persone adulte con disabilità psichiatriche un aiuto
sistematico per sviluppare tutte quelle abilità
(pratico-strumentali, di comunicazione, di pensiero, di
organizzazione e pianificazione, di fronteggiamento dello stress
e delle emozioni) e tutti quei supporti ambientali (persone,
strumenti, agevolazioni, luoghi, risorse) necessari a svolgere
con successo un percorso di istruzione o formazione
professionale. Il libro illustra questa pratica delineandone i
principi metodologici e le diverse fasi nelle quali si sviluppa
l'intervento. Il testo fornisce, inoltre, una serie di schede di
lavoro e strumenti di valutazione - disponibili e scaricabili
gratuitamente in formato elettronico - che possono essere
facilmente stampate e utilizzate dagli operatori nel corso
dell'implementazione di un programma di istruzione supportata.
Questa iniziativa editoriale va dunque ad incrementare
quell'armamentario di trattamenti non farmacologici che possono
aiutare le persone a riprendersi dalle conseguenze - spesso
devastanti - della malattia mentale e a ritrovare il desiderio
di affrontare nuove sfide e realizzare obiettivi di vita per
loro significativi, aprendo anche nel nostro Paese una
riflessione sistematica e approfondita su un tema a lungo
trascurato della Riabilitazione psicosociale, quello della
Supported Education per adulti. (ANSA).