Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Sanità: Faraone,assistenza deve modularsi su bisogni singolo

ANSAcom

ROMA - "Non è la persona che deve adeguarsi all'offerta sanitaria e sociale dell'istituzione e del professionista ma è l'assistenza a necessitare di modularsi ai bisogni del singolo e alla complessità di ciascuna persona. Per tendere a ciò è necessario cogliere i cambiamenti della società, del progresso scientifico e focalizzare l'attenzione sui temi legati all'etica e all'organizzazione". A scriverlo in un messaggio inviato in occasione della presentazione della Giornata nazionale della psicologia è il sottosegretario alla Salute Davide Faraone.

"Nella psicologia dei servizi - aggiunge - rientra il miglioramento della comunicazione tra operatore sanitario e pazienti che, coinvolti nei propri piani di cura e assistenza, in un rapporto empatico e comunicativo con gli operatori sanitari collaborano più efficacemente e questo ha una ricaduta positiva sul grado di compliance, sugli esiti della cura, rafforzando la relazione di fiducia tra operatori e pazienti e diminuendo il numero di contenziosi".
"Una buona comunicazione - conclude - favorisce scelte consapevoli nei progetti di cura e nell'adozione di comportamenti di stili di vita positiva".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie