ROMA - Video, quiz, giochi di simulazione, pannelli informativi, foto: è una mostra interattiva quella sul valore delle vaccinazioni, che apre oggi al pubblico. La prima tappa di 'Mondovaccini' sarà ospitata presso il Museo della Scienza inaugurato lo scorso anno presso l'Istituto Superiore di Sanità Iss), quindi inizierà un tour che la porterà in diverse città italiane.
Vero e proprio viaggio nell'universo delle conoscenze sul ruolo che hanno avuto e hanno questi farmaci nella salute pubblica, la mostra è rigorosamente costruita sulla base delle evidenze scientifiche presenti ad oggi sull'argomento. Ma fa anche uso di simulazioni, per mostrare ad esempio come apparirebbe il proprio volto colpito da una malattia infettiva come il morbillo. Ha l'obiettivo di spiegare ai visitatori l'impatto a livello mondiale che hanno avuto le vaccinazioni nel prevenire le malattie e risponde alle domande più frequenti sul tema: da cosa sia l'immunità di gregge alla composizione dei vaccini, fino ai controlli di qualità e sicurezza su questi farmaci. In mostra anche un pannello sui falsi miti sui vaccini per contrastare la disinformazione proveniente da notizie inesatte o false, dettata da motivazioni pseudo-scientifiche.
La mostra 'Mondovaccini' si aggiunge al Museo della Scienza e al portale internet dell'informazione ISSalute, presentato oggi, per offrire ai cittadini una corretta informazione sulla salute. Insieme, conclude Walter Ricciardi, presidente Iss, "fanno parte a pieno titolo di un'operazione culturale e di un'educazione scientifica alla quale un'istituzione che promuove la sanità pubblica non può sottrarsi".
In collaborazione con: