Il cristallino, la lente naturale dell’occhio, si opacizza e perde la sua trasparenza con il progredire dell’età. Insorge così la cataratta che in base ai dati Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, è la principale causa al mondo di cecità e di disturbi della vista.
La popolazione cinese è tra le prime al mondo per necessità di intervento alla cataratta: recenti stime hanno individuato oltre 100 milioni di pazienti interessati, contro circa 4 milioni di operazioni condotte annualmente. In pratica, è come se quasi tutta la popolazione di Italia e Spagna ne fosse affetta, ma solo gli abitanti di Roma e Milano potessero aver accesso al trattamento appropriato.
Grazie alla maggiore sensibilizzazione sul tema e all’accresciuta disponibilità di lenti intraoculari, resa possibile dall’intesa tra Sifi e AffaMed, che fa nascere un’azienda dedicata, la quantità di operazioni annue è prevista in aumento di circa il 10%. “La Cina è un territorio ricco di opportunità e con un accesso a questo tipo di terapie ancora in divenire, quindi con ottime prospettive. Puntiamo al mercato privato, di fascia economica medio alta, che cercherà l’eccellenza e la troverà nei nostri prodotti”, spiega il presidente e Ceo di Sifi Spa, Fabrizio Chines.
In collaborazione con:
Sifi spa