"La farmacia gioca un ruolo sociale e sanitario imprescindibile di cui anche la politica oggi è sempre più consapevole". Così il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, nel messaggio di saluto inviato oggi in occasione della presentazione del secondo Rapporto annuale condotto da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e con il contributo non condizionato di Teva.
È importante, ha aggiunto Sileri, "che il forte legame di fiducia tra il cittadino e il farmacista, messo in luce anche dal sondaggio, vada valorizzato. Per esempio coinvolgendo le farmacie nelle campagne di screening e di aderenza alla terapia". Oggi, ha ricordato, "oltre due anziani su tre si dimenticano di prendere i farmaci, causando danni alla propria salute e generando costi ingenti per il Servizio Sanitario Nazionale: il contributo del farmacista deve diventare decisivo per aiutare questi pazienti a seguire le terapie".
Il recente accordo siglato in Conferenza Stato-Regioni sulle linee di indirizzo per la sperimentazione della farmacia dei servizi, ha sottolineato, "rappresenta un nuovo traguardo per la professione e per tutti i cittadini", perché rappresenta "un'opportunità per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, un punto di accesso alle cure più vicino al cittadino, e un filtro per ridurre le liste di attesa e il ricorso improprio al pronto soccorso".
In collaborazione con:
TEVA ITALIA