E' da oggi disponibile in farmacia un nuovo farmaco spray contro l'eiaculazione precoce, approvato per questo specifico problema che interessa tra il 20% e il 30% della popolazione maschile italiana.
"E' importante sottolineare che l'eiaculazione precoce è una malattia - afferma Vincenzo Mirone, docente di Urologia presso l' Università Federico II di Napoli - ed è la più importante disfunzione sessuale maschile che coinvolge 4 milioni di italiani". Nell'80% dei casi ha base genetica, il restante 20% è rappresentato da uomini che ne soffrono dai 50 anni in poi a causa di problemi quali prostatite, disfunzione erettile, malattie tiroidee e altro. E in quest'ultimo caso la soluzione è intervenire sulla causa che l'ha generata.
Il professore spiega che "se un rapporto sessuale cosiddetto normale ha durata di 6-7 minuti, l'eiaculazione si definisce precoce quando è al di sotto dei 2 minuti (lieve) o sotto il minuto (grave)". Se è a base genetica l'urologo deve trovare la soluzione, "e oggi l'arsenale terapeutico si è arricchito di un farmaco topico in grado di risolvere questo problema".
Lo spray in questione è costituito da due anestetici locali, lidocaina + prilocaina, che bloccano temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi nel glande, riducendone la sensibilità e comportando, di conseguenza, un ritardo del tempo di latenza eiaculatoria.
Il farmaco è predosato. La dose raccomandata è di 3 spruzzi, con effetto dopo 5 minuti. "L'efficacia del farmaco dura 20 minuti - aggiunge Mirone - e si manifesta grazie all' estremo rigore della formulazione". Registrato in Italia e in molti Paesi europei, il farmaco ha dimostrato la propria efficacia attraverso più studi clinici internazionali. Nell'ultimo ha dimostrato di aumentare il tempo di latenza intra-vaginale di almeno 6 volte. Il costo è di 39,40 euro per 12 dosi. Avere un farmaco "efficace e sicuro contro l'eiaculazione precoce - dice Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia dell'Ospedale San Raffaele Resnati di Milano - può giovare ai rapporti di coppia, considerando che il 30% di esse trova in questa malattia motivi di insoddisfazione. Infatti, il 52% delle donne con problemi sessuali ha un partner con eiaculazione precoce rispetto al 24% di chi ha una relazione con uomini con eiaculazione normale. E la soddisfazione sessuale è molto importante per il benessere di coppia e in ultima analisi è il miglior collante dalla famiglia".