Nasce a Roma il nuovo Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina - Gemelli Isola con la missione di diventare un polo di eccellenza e centro di riferimento, al centro della Capitale, non solo per la sanità regionale ma anche a livello nazionale, con una particolare attenzione alle persone fragili e disagiate. Il progetto è stato presentato oggi da Paolo Nusiner, presidente Gemelli Isola, e Daniele Piacentini, amministratore delegato e direttore generale Gemelli Isola, con la partecipazione dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Realizzato dalla Società Gemelli Isola, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e sostenuto da SIT-Società Isola Tiberina, il nuovo ospedale svilupperà sei centri di eccellenza per patologia: un centro per le malattie gastrontestinali, per la donna e il bambino nascente, per l'oncologia radioterapica, per le patologie della vista, per l'ortopedia e per la cardiologia. Ma si punterà anche alla ricerca scientifica, in sinergia con l'Università Cattolica, e alla formazione. Saranno avviati anche diversi progetti per l'assistenza ai migranti, in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio e per l'assistenza e la cura per i profughi di guerra.
L'obiettivo è guidare l'intero percorso di diagnosi e cura del paziente, superando la frammentazione di natura specialistica. La nuova struttura sarà, afferma Paolo Nusiner, "un nuovo polo di eccellenza perfettamente integrato con il territorio in cui ricerca, formazione e innovazione tecnologica si fondono per lanciare un nuovo servizio sanitario di qualità, a disposizione di tutti, anche dei più bisognosi". Proprio "la ricerca dell'eccellenza è per noi l'obiettivo imprescindibile di questa operazione, insieme alla sostenibilità economico-finanziaria di lungo periodo - dichiara Daniele Piacentin -. E' previsto un piano di investimenti per tecnologia avanzata e riqualificazione architettonica pari a 56 milioni di euro. Investimenti che saranno possibili grazie al contributo determinante dei soci fondatori della Società Isola Tiberina". Ma la struttura, conclude Sergio Alfieri, Direttore dell'Area Clinica-Scientifica, "sarà in prima linea anche per dare risposte tempestive ed efficaci e colmare le criticità che il settore sanitario ha dovuto affrontare durante la pandemia".