Fornire informazioni complete e corrette su temi d'attualità che riguardano scienza e tecnologia per consentire ai cittadini di fare scelte consapevoli: è questo l'obiettivo di 'Fatti per capire', il nuovo progetto della giornalista scientifica Barbara Gallavotti realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, che quest'anno celebra il suo 70esimo anniversario.
L'iniziativa mira a diventare un punto di riferimento per i media e il pubblico collocandosi nel solco tracciato dai Science Media Centre, strutture nate nel mondo anglosassone e poi diffuse in molti Paesi con l'obiettivo di infondere nei mezzi di comunicazione informazioni basate sull’evidenza scientifica.
Fatti per Capire ha il suo cardine in aggiornamenti regolari via web e sui social su temi controversi (dalle nuove tecnologie al clima fino alla salute) in cui verranno condivise informazioni e punti di vista di ricercatori con competenze specifiche. Già online il primo numero, dedicato al tema delle auto elettriche.
Per ciascun argomento affrontato, quando disponibili, verranno anche condivise foto e immagini libere da diritti, messe a disposizione dal Museo stesso o fornite dai ricercatori e dalle numerose istituzioni patrocinanti che comprendono, tra gli altri, Accademia dei Lincei, Fondazione Telethon, Agenzia spaziale europea (Esa) e Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
Il progetto prevede anche l’organizzazione di incontri aperti al pubblico che si terranno al Museo insieme ad esperti: il primo sarà in programma entro la fine dell’anno.
Fatti per Capire si avvale del contributo del Master in Comunicazione della Scienza 'Franco Prattico' della Sissa di Trieste, con il quale saranno organizzati incontri di formazione nell’ambito della comunicazione scientifica, dedicati a media e ricercatori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA