Questa sera il satellite europeo Sentinel-1A dovrà eseguire una manovra per schivare un detrito spaziale, ovvero un frammento di un razzo esploso 30 anni fa che ora si sta avvicinando a oltre 50.000 chilometri orari, con una probabilità di collisione superiore a 1 su 800. Lo rende noto l'Agenzia spaziale europea (Esa), che insieme alla Commissione europea gestisce il programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus.
Nelle ultime ore Sentinel-1A ha già ricevuto i comandi per alzarsi di 100 metri sopra il punto previsto di massimo avvicinamento al detrito.
Le manovre di evitamento vengono ormai condotte di routine, specialmente dai satelliti che si muovono nell'affollatissima orbita bassa terrestre. In questa occasione, però, a complicare un po' il lavoro dei tecnici sarà il meteo spaziale perturbato di questi giorni. L'improvviso picco dell'attività solare ha infatti aumentato la resistenza dell'atmosfera, rendendo necessaria la riprogrammazione della manovra di ritorno che riporterà Sentinel-1A nella sua orbita originale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA