/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo logo e struttura per OpenAI ma i dipendenti protestano

Nuovo logo e struttura per OpenAI ma i dipendenti protestano

Secondo fonti, addio al fiore e organizzazione a scopo di lucro

MILANO, 23 settembre 2024, 11:57

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

OpenAI, l'organizzazione dietro al celebre ChatGpt, starebbe per affrontare una serie di cambiamenti significativi, tra cui un nuovo logo che, secondo indiscrezioni del sito Fortune, non avrebbe entusiasmato i dipendenti. Il simbolo esagonale a forma di fiore, ormai iconico grazie al successo del chatbot di intelligenza artificiale, potrebbe essere sostituito da una semplice "O" nera o da un anello, un design minimalista che molti membri dello staff hanno giudicato privo di creatività e persino minaccioso. Un netto contrasto con l'attuale logo che, stando alle fonti di Fortune, rappresenta per i lavoratori "precisione, potenziale e ottimismo". Unita all'identità visiva, vi è la volontà di OpenAI di abbandonare l'odierna organizzazione no-profit verso un nuovo modello. Il processo di rebranding sarebbe iniziato un anno fa, con l'assunzione di nuovi talenti nel team creativo e di design.

Una delle motivazioni dietro questa scelta sarebbe la mancanza di proprietà sui caratteri tipografici attualmente utilizzati, spingendo OpenAI a consolidare la propria identità visiva in vista di una maggiore notorietà. Oltre al logo, OpenAI starebbe valutando anche un cambiamento nella sua complessa struttura aziendale, allontanandosi dalla forma no-profit per diventare una società a scopo di lucro più tradizionale. In base ad un precedente rapporto di The Information, OpenAI avrebbe ottenuto nella prima metà del 2024 ricavi pari al doppio di tutti quelli del 2023. La decisione di passare ad un modello a scopo di lucro darebbe alla società la possibilità di accedere a maggiori risorse finanziarie per sostenere la crescita e i progetti futuri. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza