Non solo 'News' con cui poter "sfogliare" una cinquantina di testate diverse da iPhone e iPad, ma anche l'assistente vocale Siri più "intelligente", nonché miglioramenti alle Mappe, accorgimenti per far durare di più la batteria e le finestre "multiple" sullo schermo. Sono alcune delle novità svelate da Apple alla conferenza per gli sviluppatori di San Francisco e in arrivo in autunno per gli utenti dei suoi dispositivi mobili con la nuova versione del sistema operativo iOS 9.
Tra gli aggiornamenti più significativi c'è quello riservato a Siri. L'assistente vocale di Apple avrà un nuovo look ma soprattutto diventerà "proattivo": sulla scia delle schede di Google Now, Siri mostrerà agli utenti informazioni "utili" e pertinenti in base al contesto, ad esempio suggerendo applicazioni da aprire o persone da contattare in un dato momento, invitando l'utente a mettersi in viaggio per raggiungere il luogo di un appuntamento. Solo per l'iPad Air 2 arriva invece la funzione "Split View" per lavorare con due applicazioni contemporaneamente, dividendo lo schermo. Le Mappe ingloberanno i sistemi e gli orari del trasporto pubblico locale (funzione che Google Maps ha già) e riporterà anche ingressi e uscite della metro.
Uno degli elementi che più impatterà sull'utilizzo quotidiano di iPhone e iPad sarà anche l'ottimizzazione del sistema operativo in modo da prolungare la durata della batteria (fino a 3 ore in più) grazie alla modalità di basso consumo. Anche la sicurezza migliora con iOS9 con l'introduzione di un sistema di autenticazione a due fattori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA