/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Primo rapporto sulla trasparenza di X dall'acquisizione di Musk

Primo rapporto sulla trasparenza di X dall'acquisizione di Musk

Ha sospeso più di 5 milioni utenti e rimosso più di 10 milioni di post

ROMA, 27 settembre 2024, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Il social X ha presentato il primo report sulla trasparenza da quando la piattaforma è stata acquistata da Elon Musk due anni fa. Prima dell'acquisizione dell'imprenditore, il microblog pubblicava questi report ogni sei mesi evidenziando la rimozione di contenuti segnalati dagli utenti e le richieste da parte dei governi di informazioni.

Il rapporto copre i primi sei mesi del 2024 e cerca di dipingere un quadro di applicazione delle policy da parte della piattaforma che per la moderazione usa un misto di Intelligenza artificiale e moderatori in carne e ossa.

Secondo i dati, X ha ricevuto oltre 224 milioni di segnalazioni da parte degli utenti, ha sospeso più di 5 milioni di utenti e ha rimosso più di 10 milioni di post tra gennaio e giugno. Oltre alle sospensioni, X afferma di aver "rimosso o etichettato" più di 10,6 milioni di post per aver violato le sue regole. Le violazioni della policy sul linguaggio d'odio hanno rappresentato quasi la metà di quel numero, con X che ha preso provvedimenti su 4,9 milioni di post di questo tipo. Il social, inoltre, sostiene di aver segnalato più di 18.000 richieste di informazioni e 72.000 richieste di rimozione di contenuti da un numero imprecisato di paesi. Secondo quanto riferito, X ha divulgato informazioni nel 52% dei casi e ha rispettato il 70% delle richieste di rimozione.

Per gli esperti, il rapporto mira a riconquistare la fiducia degli inserzionisti e dei governi. L'Ue ha chiesto pochi mesi fa a Elon Musk il rispetto degli obblighi del Digital Services Act sul controllo di disinformazione e contenuti illegali.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza