MILANO - In Italia su 10 merendine otto vengono consumate dagli adulti, il 65% durante il momento della colazione, così come per l'11% dei bambini con meno di 14 anni. Sono alcuni dei dati relativi alle abitudini della prima colazione in Italia diffusi dal gruppo Ferrero nel corso della presentazione, a Milano, del nuovo prodotto nato in occasione di Expo 2015, 'Cere Alè', dedicato al pasto considerato più importante della giornata.
Nel corso dell'evento di presentazione Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione di Masterchef e appassionato di gastronomia, ha raccontato come è nata l'idea di Ferrero di creare una nuova merendina che raccontasse l'esperienza e i valori di Expo, la genuinità e la sostenibilità. I dati illustrati raccontano anche l'andamento del mercato dei prodotti da forno industriali, il cosiddetto 'percepito genuino' dal consumatore, per la presenza di ingredienti considerati sani come la farina integrale o i cereali, ad esempio. Un quinto del venduto del segmento dei prodotti da forno industriale viene percepito dalle persone come genuino. Il segmento del percepito genuino è cresciuto del 5% in un anno, da settembre 2014 allo stesso mese del 2015. In calo, sempre nello stesso periodo, la parte dei prodotti per il fuori pasto, con il - 6,5% in un anno. Sale invece la sezione del 'goloso' con un + 3,8%. Infine i dati mostrano come tra gli alimenti più consumati tra gli adulti a colazione ci sono le brioches (34%), segue lo jogurt (31%), i cereali (30%).
Ed è proprio una merendina per la prima colazione l'unico prodotto 'made in Expo', nato e concepito durante l'esposizione universale grazie al contributo dei visitatori. Si tratta di 'CereAlè', creato dal gruppo Ferrero. Il nuovo prodotto, sul mercato da metà aprile, é stato presentato a Milano nel corso di un evento show cooking, dal vincitore della terza edizione di Masterchef, Federico Ferrero.
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