Tartufo bianco e gorgonzola sono topic tra le specialità da gourmet nelle ricerche mondiali online, ma nessuno batte i francesi foie gras (fegato rasso) e camembert (forse il più noto formaggio transalpino) nel periodo delle feste invernali. Lo ha fatto notare Fabio Galetto, direttore Automotive e Travel di Google Italia, alla seconda giornata del Food&Wine Tourism Forum, la due giorni di formazione nell'ambito del programma Alcotra a Grinzane Cavour (Cuneo).
In generale la cucina italiana "è la più ricercata sui motori di ricerca - ha spiegato Galetto - ma il vantaggio si sa assottigliando nei confronti della cucina messicana, giapponese, thai e francese. E si esamina poi la rilevanza e la diffusione nel mondo della cucina italiana il web ci racconta che la cucina italiana non è altrettanto leader come nella ricerca di informazioni".
Per i vini italiani il trend di ricerche su Google è in crescita, con il Prosecco sempre più forte, specialmente in estate. È leader di ricerche nel Regno Unito, mentre i più pregiati vini piemontesi, il Barolo e il Barbaresco, sono in cima alle classifiche di ricerca nei paesi scandinavi, rispettivamente in Danimarca e in Norvegia.
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Food&Wine