RHO-PERO (MILANO) - Tagliato il nastro inaugurale di Artigiano in Fiera, la kermesse che ogni anno alla Fiera di Milano vede migliaia di artigiani italiani ed esteri riuniti nel più grande mercato di Natale al mondo. Dieci i padiglioni coinvolti, presi d'assalto da una folla che quest'anno potrebbe sfiorare i 2 milioni di visitatori. L'anno scorso erano stati stimati in 1.650.000, "e anche stavolta ci aspettiamo una presenza molto importante" ha detto Antonio Intiglietta, presidente della rassegna e di Gestione Fiere (la società che ha organizzato l'evento), inaugurando oggi la kermesse col presidente di Fiera Milano Lorenzo Caprio. "Registriamo grande affluenza fin dall'apertura - ha detto - nonostante qualche rallentamento per i controlli di sicurezza, che quest'anno sono stati incrementati e che riguardano sia gli espositori che i visitatori. Puntiamo a un nuovo record".
Nei padiglioni, 3.250 espositori da più di 100 Paesi che espongono e vendono su una superficie di oltre 150mila mq. L'Iran è l'ospite d'onore di questa edizione. "Ma è cresciuto anche il Pavillon China e sono arrivati Paesi come l'Afghanistan che si riprende alla guerra. Noi da qui notiamo un fiume carsico di donne e uomini che contro tutto e nonostante tutto lavorano tutto l'anno, tutti i giorni e producono eccellenza. Certo, se questo Paese fosse meno burocratico e più sensibile volerebbe. E non ce ne sarebbe per nessuno a livello di concorrenza mondiale. Questa comunque è una fiera che grida la pace tra tutte le genti di origini, religioni, culture. Questo è il suo segreto da 22 anni". "L'Artigiano in Fiera - ha detto il presidente di Fiera Milano Lorenzo Caprio - è oggi la vetrina espositiva più nota e apprezzata di un mondo di piccole e microimprese che costituiscono parte essenziale del nostro sistema economico. La rassegna ha reinventato con una formula più adatta ai tempi, la grande Campionaria che segnò la storia di Fiera Milano".
L'Artigiano in Fiera, nel quale sono aperti anche tantissimi punti di ristoro e ben 43 ristoranti, resterà aperta fino al 10 dicembre, dalle 10 alle 22.30.
In collaborazione con: