TORINO - Cucinare con bucce e altri 'scarti' vegetali, conoscere i segreti di alcuni dei più famosi mastri birrai, reinterpretare l'espresso in decine di modi diversi, festeggiare i 50 anni di uno dei più prestigiosi aceti balsamici e, perché no, approfittarne per imparare ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro o a proteggere l'ambiente. Sono alcuni degli eventi nell'evento promossi dagli official partner di Terra Madre Salone del Gusto in programma dal 22 al 26 settembre in diversi luoghi di Torino.
Dal Valentino, dove si trova ad esempio lo stand del pastificio Di Martino con i suoi appuntamenti dedicati al mondo della pasta e del grano che coinvolgono diversi chef di fama, a piazza Castello dove allo spazio Lurisia si possono provare originali abbinamenti tra pasta e bibite o partecipare alla nascita del progetto della Biblioteca del Cuore e della Mente che raccoglierà i libri preferiti dei partecipanti.
A Terra Madre Salone del Gusto, poi, la Quality Beer Academy di Radeberger allestisce un teatro dove è di scena la cultura birraia nazionale e internazionale, mentre il caffè è protagonista allo Spazio Lavazza all'ex Borsa Valori. Qui, in alcuni Laboratori del Gusto si impara a creare dolci, bevande, cocktail e piatti salati con l'espresso con il food specialist Lavazza Andrea Mazza e con il miglior bartender italiano, Denis Zoppi.
Appuntamenti anche al grattacielo Intesa Sanpaolo con lo chef del Piano 35 Ivan Milani alle prese con l'aceto balsamico e con una 'verticale' a base di legumi dei Presìdi Slow Food. In programma anche 'Gastronomedia: come mi racconti il cibo?', in cui produttori, chef, intellettuali ed esperti intervistano i giornalisti sul tema del racconto mediatico del cibo. Official partner sono anche Elpe e i suoi esperti di lavoro, Sapori 1832 che porta Valentino un programma di eventi dedicati ai dolci della tradizione toscana e il gruppo Iren che attraverso Amiat sostiene lo sforzo per contribuire ad offrire una manifestazione a ridotto impatto ambientale.
In collaborazione con: