TORINO - Il vino, la birra, i cocktail. Oltre al cibo, anche loro saranno protagonisti di Terra Madre Salone del Gusto dove, fra gli appuntamenti dedicati al bere di qualità e in modo responsabile, torna l'area Mixology e Spiriti.
Alla casa d'aste Bolaffi, dove viene ospitata, avranno spazio noti barman, grandi cocktail, distillati imperdibili ma soprattutto un approccio con il bere miscelato consapevole, fatto di storie e di persone che ci mettono passione.
Oltre trenta gli appuntamenti dedicati alla mixologia, o arte del bere miscelato, oltre che da Bolaffi in vari spazi del Salone, dal Valentino alla Camera di Commercio a diversi locali storici della città. Si può scoprire tutto sulla storia del vermouth o su come nasce e si miscela il gin, assaggiare i migliori rum e whisky, lasciarsi affascinare dai misteri del Giappone con il suo Sake, o andare a conoscere alcuni dei più famosi bartender del momento, come Bruno Varzan che spiegherà come utilizzare il web e rimanere credibile come bartender.
Fra gli eventi Arca on the Rocks, appuntamento che richiama insieme la biodiversità e il bere bene che vedrà all'opera con shaker e prodotti dell'Arca del Gusto Michele Di Carlo, noto come MichelONE. Ospite fisso degli eventi di Slow Food ha utilizzato per le sue creazioni prodotti come i pomodori fiaschetti di Torre Guaceto, per il suo Bloody Mary con sale di Farim, lavorato e prodotto dalle donne di questo Presidio della Guinea Bissau, e sedano rosso di Orbassano.
Non solo cocktail nei Laboratori di Terra Madre Salone del Gusto, ma anche birra. Fra gli appuntamenti quelli dedicati all'Iga, l'Italian Grape Ale, all'Italian Style Pilsner e al Lambic, una vera chicca prodotta esclusivamente nella regione del Pajottenland, a sud ovest di Buxelles realizzata con frumento non maltato e lieviti spontanei. E infine i Laboratori del Gusto dedicati al vino, dai gioielli dei Pirenei, formaggi di montagna e vini Jurançon, al più grande bianco italiano da invecchiamento, il Fiano di Avellino, dal Riesling della Mosella ai vini ungheresi abbinati ai formaggi polacchi. Senza dimenticare il Barbaresco Bricco Asili, le bollicine di Monterossa col sigaro toscano, la guida alla conoscenza di piccoli e grandi produttori di Champagne e il portoghese Colares, un gioiello vitivinicolo mondiale a rischio estinzione.
In collaborazione con: