Il Master Universitario in “Innovazione nelle Scienze e Tecnologie Alimentari” dedicato a Michele Ferrero è promosso e coordinato dall’Università degli Studi di Torino, con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus di Piacenza e dell’università di Monaco di Baviera, ed è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Ferrero.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre ai rappresentati istituzionali di Ferrero, sono intervenuti l’ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, rappresentante permanente a Ginevra presso le Organizzazioni Internazionali, Alex Assanvo, segretario esecutivo della Cȏte d'Ivoire Ghana Cocoa Initiative e Koffi Adjoumani, vice rappresentante permanente dell’ambasciatore della Costa d'Avorio, che hanno affrontato temi legati alle complessità della filiera del cacao, quali la sostenibilità economica, sociale ed ambientale della produzione, presente e futura.
Al Master, giunto alla 9a edizione e che avrà durata di un anno accademico, hanno accesso 11 partecipanti. Saranno interamente sovvenzionate dalla Fondazione Ferrero sia la quota di iscrizione sia le borse di studio per agevolare la frequenza, con un contributo rivolto agli studenti ammessi. Inoltre, per 3 studenti giudicati particolarmente meritevoli verrà garantito un premio di 10.000 euro ciascuno. L'edizione del Master 2022-2023 si concentrerà sui “Nuovi indicatori di qualità per il sistema alimentare del terzo millennio”.
Il completamento del Master prevede infine uno stage in azienda in Italia o all’estero che darà l’opportunità di entrare a far parte del mondo Ferrero o di altre importanti aziende del settore alimentare. Presente all’apertura del master la vedova di Michele Ferrero, Maria Franca Fissolo: "È un onore partecipare a un evento che ricorda mio marito e che, come lui ha sempre voluto, sostiene i giovani e le loro competenze. È un segnale di speranza anche in momenti difficili come quello che il mondo sta vivendo".
In collaborazione con:
Fondazione Ferrero