/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce "Vino del Villaggio", progetto unisce cultura e territorio

Nasce "Vino del Villaggio", progetto unisce cultura e territorio

Ideato dall'enologo Donato Lonati

MILANO, 29 novembre 2024, 12:23

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Durante le due tappe di Golosaria, nel Monferrato e a Milano, da un'idea dell'enologo Donato Lanati, fondatore di Enosis, in collaborazione con Paolo Massobrio e lo staff de Il Golosario, ha visto la luce il progetto "Vino del Villaggio". L'iniziativa, promossa dal comune di Casale Monferrato e sostenuta dalla Fondazione CRT (Cassa Risparmio di Torino), si pone l'obiettivo di promuovere l'eccellenza vinicola e culturale del Monferrato, attraverso il coinvolgimento 21 cantine selezionate.
    "Si tratta di un ponte culturale che unisce figure iconiche come Morbelli e Pelizza da Volpedo attraverso il Monferrato e l'Alto Piemonte - afferma Lonati - ogni vino rappresenta un Comune del territorio e viene garantito da analisi e degustazioni, frutto del lavoro del team di Enosis e de Il L'iniziativa pone grande attenzione all'enoturismo, le cantine infatti, non solo producono vino di qualità, ma offrono esperienze di accoglienza e immersione nella cultura locale. Le 21 bottiglie selezionate sono riconoscibili da una coccarda distintiva con il logo "Vino del Villaggio" e sono disponibili non solo in cantina, ma anche in ristoranti, negozi e hotel della zona che aderiscono all'itinerario artistico e culturale del progetto.
    Il percorso, curato da Il Golosario, è accompagnato da una guida cartacea, che racconta la storia della viticoltura locale, con particolare attenzione all'influenza del monachesimo benedettino e dei castelli.
    Durante l'ultima edizione del Golosaria Milano, i visitatori hanno potuto scoprire il "Vino del Villaggio" in uno stand dedicato e degustare le 21 etichette. Nell'occasione è nata la prima community di consumatori del "Vino del Villaggio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza