/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Osanna, un successo ma crescerà l'app Musei Italiani

Osanna, un successo ma crescerà l'app Musei Italiani

Sperimentazione al Pantheon, il 50% dei biglietti via internet

ROMA, 17 agosto 2023, 19:31

di Francesca Chiri

ANSACheck

Pantheon - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pantheon - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pantheon - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Partenza con il turbo per la piattaforma e l'applicazione Musei Italiani, il sistema del Mic che mette in rete siti e musei statali sia per fare i biglietti sia per dare ogni informazione utile al visitatore: dalla descrizione del luogo che si intende vedere, ai suggerimenti di visite da fare, dai contatti ai servizi offerti, dalla biglietteria alle visite guidate fino ai percorsi tematici e all'accessibilità. Sono già i rete i primi 100 musei statali italiani ed altri 100 lo saranno a breve, spiega all'ANSA l'archeologo e direttore generale Musei del Mic, Massimo Osanna. A settembre saranno infatti aggiunti alla lista della piattaforma e dell'applicazione Musei Italiani i nuovi siti, visto che la partenza, recente, "è stata molto incoraggiante".
    Il primo test di peso è stato a luglio con il servizio di ticketing per il Pantheon di Roma. Dove, "abbiamo avuto ottimi numeri e un risultato superiore alle aspettative" per un servizio anche complesso, visto che dei 5 euro di biglietto, un'euro è stato deciso di devolverlo per l'alluvione in Emilia Romagna ed un 30% alla Curia per iniziative benefiche.
    Ma il risultato è stato decisamente positivo: "Abbiamo incassato quasi un milione di euro nel primo mese e la cosa ancora più interessante è che abbiamo raggiunto gli utenti senza fare pubblicità, né della piattaforma, né dell'applicazione. Devo dire che tutto ciò è stato di grande sollievo e soddisfazione".
    E' stato sufficiente "indicare il QR code" davanti all'ingresso per convogliare gli utenti sul web: "il 50% dei biglietti è stato fatto in rete" spiega Osanna.
    Proprio il nuovo sistema dell'app Musei Italiani è stato uno degli argomenti affrontati in occasione della riunione convocata dal ministro Sangiuliano con tutti i direttori del ministero.
    "E' stata per tutti un' occasione proficua per approfondire con più calma temi cruciali, a partire da quelli sul Pnrr per cui ora, dopo aver rispettato le scadenze, è arrivato il tempo di spendere, e bene, le risorse". Quanto all'app, "siamo pronti per una digitalizzazione ancora più forte. Vogliamo cercare di diffondere di più questo sistema, soprattutto in quei musei che non hanno un concessionario di ticketing, o che non hanno un Pos. Dal prossimo mese iniziamo a collegare proprio questi siti e non solo con l'App ma anche con dei Totem all'ingresso per le persone meno digitalizzate o che non sono abituate ad usare le carte di credito". (
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza