Una mappa con QR Code incorporati
e un nuovo sito Internet turistico. Paciano si affida ai nuovi
sistemi multimediali per promuoversi. Il progetto di accoglienza
è stato presentato dall'amministrazione comunale nell'ambito del
mercato settimanale "delle cose belle". La particolarità della
nuova mappa turistica è che sono i giovani studenti della locale
scuola media, con la loro voce, a illustrare i dettagli dei 21
punti di interesse storico-culturale del territorio. La Mappa
infatti contiene 21 tappe (17 di queste sono interne al centro
storico, quattro sono al di fuori) ognuna collegata con un QR
Code ad una pagina del sito Internet con spiegazione vocale dei
ragazzi, immagini, descrizione testuale e video.
Gli studenti, insieme alle insegnanti, hanno svolto uno studio
di approfondimento storico e artistico ed hanno elaborato un
racconto dei vari punti di interesse trasformato poi in audio. I
turisti potranno così viaggiare all'interno del paese attraverso
un percorso guidato.
Il progetto riprenderà a settembre e sarà implementato.
La mappa, stampata in diecimila copie, sarà consegnata ad una
serie di locali pubblici individuati dal Comune - strutture
ricettive, bar, ristoranti, mercato e altri che vorranno aderire
- che la distribuiranno ai turisti, diventando così degli
"InfoPoint diffusi".
Il tutto è completato da un sito Internet www.paciano.org che,
oltre ad offrire informazioni sul paese, fornisce i dettagli dei
singoli punti di interesse inseriti nella mappa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA