MILANO - "La loro vita non è un gioco. Acqua, salute e istruzione per i bambini del Myanmar" è il titolo della mostra fotografica allestita a Palazzo Lombardia dal 26 ottobre al 14 novembre 2018. Attraverso gli scatti realizzati dal testimonial del progetto Beppe Convertini e dalla fotografa Sara Melotti, i visitatori potranno venire a contatto con le principali emergenze umanitarie del Myanmar e scoprire come sta intervenendo la Fondazione Terre des Hommes Italia per fornire supporto alle comunità locali e alle famiglie in condizioni di forte vulnerabilità.
Pannelli didattici e video esplicativi fungeranno da guida lungo il percorso, che è diviso in quattro temi. Si parte da sicurezza alimentare e nutrizione: Terre des Hommes sta infatti realizzando in Myanmar degli orti familiari e scolastici e in parallelo le famiglie degli studenti sono coinvolte in sessioni pratiche di educazione alimentare e di igiene. Le foto di Sara Melotti documentano la realizzazione degli orti familiari con l'utilizzo di materiali riciclati (bottiglie di plastica) come contenitori. Il sistema d'irrigazione, funzionante grazie alla forza di gravità, consente di ottimizzare l'impiego d'acqua che, se eccessiva, viene raccolta nella parte inferiore dell'impianto e riutilizzata. In questo modo è possibile avere verdura e frutta fresca giornalmente senza ricorrere all'utilizzo di pesticidi e senza grossi sforzi dato che gli orti idroponici sono sollevati da terra. Per questo sono adatti anche agli anziani o a persone con disabilità.
La zona centrale del Myanmar ha precipitazioni molto scarse e nella stagione secca (da marzo a giugno) per gran parte della popolazione è difficilissimo riuscire a trovare acqua potabile e irrigare i campi. Per questo la Fondazione sta intervenendo nella cosiddetta 'dry zone' per rafforzare la resilienza delle comunità rurali. E poi il diritto all'istruzione, attraverso il programma di Sostegno a Distanza, che fornisce assistenza diretta a oltre 600 bambini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA