L'acqua è il simbolo della vita per
eccellenza, la sua tutela dovrebbe essere al centro delle
politiche mondiali per salvare il Pianeta. Ed è una risorsa
vitale per il mantenimento della biodiversità del pianeta.
Denunciare gli effetti del suo inquinamento è al centro della
mostra dell'artista Louise Manzon, ospitata all'interno del
padiglione del Kenya della 23esima Esposizione Internazionale di
Triennale Milano, che si svolge dal 15 luglio all'11 dicembre.
Curata da Luca Beatrice e Wanjiru Waweru Waithaka, la mostra
intitolata "ujumbe", che in lingua Swhaili significa messaggio,
riunisce le nuove sculture dell'artista nata a San Paolo del
Brasile e cresciuta in una famiglia cosmopolita, che ha
l'obiettivo di indagare gli effetti dannosi e ancora sconosciuti
provocati da cocktail di sostanze chimiche presenti nelle acque
mondiali. Attraverso i suoi pesci scultorei, creature ancestrali
dall'aspetto misterioso, Manzon affronta la questione ambientale
nel padiglione del Kenya, paese che ospita dal 1972 la Unep
(United Nation Environment Program), organizzazione di
coordinamento globale per lo sviluppo di soluzioni ambientali.
L'installazione lancia un grido di allarme rappresentato
dalle creature marine scolpite dall'artista. Dai tagli inferti
fuoriesce l'inquinamento dovuto all'impatto delle attività
dell'uomo sul pianeta. Ogni opera porta con sé una bolla che
contiene il messaggio e il loro ultimo respiro. "Le opere di
Louise Manzon - spiega Beatrice - pongono al visitatore una
domanda urgente: a che punto dovrà arrivare l'uomo prima di
agire contro la distruzione del pianeta? A portare il loro
messaggio di dolore, inascoltato, sono proprio gli abitanti di
queste acque inquinate da sostanze tossiche. Lasciano a noi il
pesante fardello di fare qualcosa prima che sia troppo tardi".
L'amore per l'acqua, simbolo per eccellenza della vita, è al
centro di numerose opere di Louise Manzon, che si inseriscono in
un ampio progetto dedito alla sostenibilità ambientale di
Advantage.green - il primo marketplace che promuove scelte
consapevoli per aziende e consumatori.
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