Le Vie dei Tesori, in partnership
con Unicredit, vince il primo premio per la categoria
"Sponsorizzazioni e Partnership Culturali": al festival è stata
riconosciuta la grande innovazione e sostenibilità di un
progetto che ha coinvolto 15 città siciliane - ma che quest'anno
si sta allargando ancora di più, coinvolgendo anche 58 borghi
dell'isola in un progetto - pilota a fine agosto -
trasformandole in grandi musei diffusi, digitalizzando, aprendo
al pubblico e raccontando centinaia di luoghi di interesse
culturale, storico e artistico. Proprio l'emergenza sanitaria ha
spinto ancora di più nella direzione della digitalizzazione,
implementando le piattaforme di booking/ticketing e realizzando
App di videoguide.
"Una grande emozione - dice Laura Anello, presidente della
Fondazione Le Vie dei Tesori - ricevere il primo premio in una
competizione nazionale che ha visto partecipare progetti delle
più importanti istituzioni culturali del Paese. Grazie alla
giuria che ci ha scelto, grazie a Unicredit che è stato sponsor
dell'edizione eroica del 2020, una delle poche manifestazioni
con grande pubblico che è riuscita a svolgersi in presenza con
un piano straordinario di sicurezza. Grazie a tutti i partner
pubblici e privati che fanno parte di questo circuito. Grazie ai
visitatori che sono i principali sostenitori di una
manifestazione che non gode di risorse pubbliche garantite,
grazie e alle imprese che ci hanno sostenuto".
A concorrere al premio erano 134 progetti delle più
importanti istituzioni culturali del Paese. La short list dei
finalisti contava 22 progetti da 10 regioni italiane; 18 da Nord
e Centro Italia e 4 del Sud e, di questi, soltanto due
arrivavano dalla Sicilia. In un anno difficilissimo come quello
appena trascorso, Le Vie dei Tesori ha scelto di proseguire: il
risultato è nei numeri del 2020, oltre 120 mila presenze in
quasi due mesi di festival, in 15 tra città e borghi, con un
indice di gradimento del 91% e una ricaduta sul territorio di
oltre 2 milioni e 330 mila euro. In una regione come la Sicilia
in cui è difficilissimo coinvolgere sponsor, Le Vie dei Tesori è
riuscito a creare sinergia tra pubblico e privati, enti, comuni,
università, associazioni e aziende.
Il Premio Cultura + Impresa, fondato otto anni fa da
Federculture e da The Round Table, è promosso dal comitato non
profit Cultura + Impresa con il contributo di Fondazione
Italiana Accenture e di Ales. I progetti devono valorizzare la
cooperazione tra il "Sistema Impresa" (aziende, fondazioni
erogative, agenzie di comunicazione) e il "Sistema Cultura"
(istituzioni e organizzazioni culturali pubbliche e private,
operatori culturali del terzo settore, fondazioni culturali).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA