ROMA - I salumi artigianali piacentini alla conquista dei mercati internazionali. Il Salumificio Peveri Carlo (SPC) di Piacenza parteciperà, assieme ad altre aziende italiane del food e beverage, a Bellavita Expo, l'evento B2B dedicato alla promozione del food and beverage italiano all'estero. Bellavita2018 si terrà a Londra, dal 17 al 19 giugno, da quest'anno in collaborazione con Cibus e Vinitaly.
Nel mercato italiano le vendite dei prodotti del salumificio di Chiaravalle della Colomba, Alseno (Piacenza), sono cresciute del 10% nel 2017, ma l'obiettivo strategico è quello di spingere sull'internazionalizzazione, quindi sui mercati tedesco e britannico, ma anche su quelli statunitense e giapponese.
A Bellavita Londra saranno esposti il Salame Naturale senza conservanti, il Grass Pist (un patè di suino nero da agricoltura biologica), la Culatta di prosciutto "Don Romualdo" e tutte le produzioni tradizionali piacentine, dalla coppa alla pancetta, per finire con La Mandòla, salame da prosciutto.
"Al contrario di quanto avviene nelle filiere industriali, i salumi che mettiamo in vaschetta non sono realizzati ad hoc, né vengono surgelati - spiega Remo Peveri, titolare dell'azienda - semplicemente affettiamo i prodotti delle nostre cantine, gli stessi che vendiamo interi". (ANSA).