A cent'anni dalla nascita, l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna rende omaggio a uno degli artisti bolognesi più illustri, Vasco Bendini, con una mostra che sarà inaugurata martedì 6 dicembre (ore 13) nella sede di viale Aldo Moro a Bologna. L'esposizione, a cura di Sandro Malossini, sarà visitabile fino al 10 gennaio, da lunedì a venerdì (esclusi festivi), dalle 9 alle 18, con ingresso libero.
Bolognese di nascita, Bendini (1922-2015) si è formato all'Accademia di belle arti, dove ha seguito le lezioni di Giorgio Morandi e Virgilio Guidi. Questa mostra documenta un periodo preciso della sua produzione pittorica, da cui prende il nome anche il titolo dell'esposizione: 'La stagione bolognese'.
"L'Assemblea legislativa - sottolinea la presidente Emma Petitti - oltre a promuovere nuovi artisti e nuovi linguaggi espressivi, guarda con occhio attento anche a quello che è passato, a quello che i maestri ci hanno lasciato per costruire un futuro migliore, che sia artistico, culturale, sociale o politico. Un auspicio, quindi, è che questa mostra possa arricchire ancora di più la conoscenza della nostra storia e delle nostre radici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA