/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Migliora la 'pagella' per i treni regionali Trenitalia Tper

Migliora la 'pagella' per i treni regionali Trenitalia Tper

Ancora pecche su pulizia, sicurezza e puntualità

BOLOGNA, 25 luglio 2024, 17:08

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il servizio ferroviario regionale in Emilia-Romagna "è stato promosso" dagli utenti per quanto riguarda le informazioni, l'accesso, la biglietteria. A sottolinearlo è l'assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini, che con Alessandro Botteghi, responsabile della direzione commerciale di Trenitalia Tper, Giuseppe Poli, in rappresentanza di Adiconsum, Federconsumatori, Lega Consumatori, Udicon dell'Emilia-Romagna hanno presentato un'indagine effettuata dall'Università di Modena e Reggio Emilia sul servizio.
    Accanto ai dati positivi "emergono anche dei punti di criticità - spiega Corsini - che riguardano soprattutto l'igiene sui treni e in stazione, la sicurezza e la puntualità del servizio, che spesso riguarda le infrastrutture, e gli strumenti per facilitare l'utilizzo dei treni alle persone con disabilità". Un punto di forza, invece, sono i convogli " in gran parte rinnovati in questi anni con un investimento da oltre un miliardo di euro - spiega Corsini - servito per acquistare oltre 100 treni nuovi, completamente elettrici, dotati di aria condizionati, wi-fi e portabiciclette elettriche".
    Per compilare lo studio, commissionato dalle associazioni dei consumatori, è stato necessario intervistate oltre 1.600 persone, tra 18 anni e over 65 anni. I risultati, poi, sono stati analizzati dai docenti del dipartimento di Economia dell'Unimore Elsa Martinelli e Simone Scagliarini e dai loro studenti.
    Quanto alla sicurezza nelle stazioni e sui treni, Corsini ricorda che oltre ad una control room in stazione a Bologna, ci sono telecamere sui treni di nuova generazione ed è in fase di sperimentazione "la fornitura delle bodycam ai capitreno, per una maggiore sorveglianza a bordo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza