BRUXELLES, 15 FEB - Il Parlamento europeo chiede che l'Unione europea ratifichi la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne. in una relazione adottata con 469 voti favorevoli, 104 contrari e 55 astenuti gli eurodeputati condannano fermamente i tentativi di alcuni Stati membri di revocare le misure già adottate nell'applicazione della Convenzione di Istanbul e li invitano ad attuarla pienamente.
Il testo inoltre condanna "i passi indietro sull'uguaglianza di genere, i diritti delle donne in alcuni Stati membri, come ad esempio in Polonia, dove il governo sta cercando di ritirarsi dalla Convenzione e ha introdotto un divieto de facto dell'aborto". Il testo spiega inoltre che sei anni dopo la firma dell'Ue alla Convenzione di Istanbul la ratifica non è mai arrivata a causa del rifiuto di Bulgaria, R. Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania e Slovacchia.
Il testo sottolinea inoltre che il parere della Corte di giustizia dell'Ue del 6 ottobre 2021 ha reso chiaro che l'Unione europea può procedere con la ratifica anche senza l'accordo di tutti gli Stati membri ed esorta l'Ue ad andare avanti su questa strada.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA