PARIGI, 03 MAR - Il capolista Jordan Bardella ha lanciato oggi a Marsiglia, nel sud della Francia, la campagna elettorale per le elezioni europee del Rassemblement National (RN), dato ampiamente favorito dai sondaggi francesi a 100 giorni dalle elezioni.
Bardella, 28 anni, presidente del partito di Marine Le Pen, ha lanciato la campagna nella seconda città francese con un comizio davanti a 5.000 persone, nel quale ha affermato che "ciò che i nostri dirigenti e l'Unione europea hanno provocato, mano nella mano, è la grande cancellazione della Francia". Per il "delfino" della Le Pen, si tratta di "una grande cancellazione che si traduce nella chiusura della Francia in se stessa ma anche in Europa e nel mondo, nella lacerazione dello stato, nella disgregazione del paese". Ed ha puntato il dito "contro il grande cancellatore, Emmanuel Macron".
Bardella ha aperto il comizio con una lunga passeggiata al fianco di Marine Le Pen nella sala del comizio, sullo sfondo di musiche a tutto volume e di un grande sbandierare di bandiere francesi bianco-rosso-blu. La Le Pen si è scagliata contro il "cinismo" di Macron, secondo lei "in stato d'assedio", che "crede di poter trovare la salvezza politica in posture guerriere che hanno lasciato a bocca aperta i francesi", con allusione alle recenti affermazioni del presidente sul possibile invio di truppe in Ucraina.
Il RN di Le Pen e Bardella è in testa a tutti i sondaggi, che attribuiscono al partito di estrema destra fra il 28 e il 30% dei voti allo scrutinio europeo del 9 giugno. Bardella era già arrivato in testa alle precedenti europee, quelle del 2019, con il 23,34%. Oggi ha l'obiettivo dichiarato di confermare quella vittoria con uno score ancora più trionfale, conquistando definitivamente il ruolo di personaggio trainante dell'estrema destra francese. "Non ci sono altri obiettivi se non la vittoria", ha ripetuto oggi Bardella, proclamando il 9 giugno come "giornata di inizio dell'alternanza".
Il nucleo dirigente del partito mira a battere la coalizione macroniana con un clamoroso 10% di voti di distacco e di conferire a questo scrutinio il ruolo di trampolino di lancio della quarta candidatura di Marine Le Pen alle presidenziali, quelle del 2027. Il comizio marsigliese ha sancito il varo dello slogan della campagna elettorale del RN, "La Francia sta tornando", con il sottotitolo "L'Europa torna a vivere". Abbozzato, con l'uso dei tre colori del semaforo, il programma europeo del partito: luce verde per le politiche comunitarie che Bardella e Le Pen approvano (ad esempio gli scambi "Erasmus"), arancione a quelle per le quali si chiedono "nuove condizioni" (ad esempio Schengen) e rosso per l'immigrazione. La politica del partito lepenista è, oggi, quella di dire "no a qualsiasi 'Frexit', né ufficiale e né nascosto".
La prima risposta è arrivata dall'eurdeputato Raphael Glucksmann, capolista socialista, che ha definito i dirigenti del RN "patrioti da quattro soldi, al servizio di Vladimir Putin". Seicento manifestanti hanno sfilato per le strade di Marsiglia gridando la loro "opposizione" al Rassemblement National.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA