STRASBURGO - "Il Gruppo dei Conservatori e riformisti dà il benvenuto a due nuovi membri: Diego Solier Fernández e Nora Junco García". Lo rende noto un comunicato annunciando l'ingresso "come membri individuali" di questi eurodeputati, due dei tre in totale eletti con 'Se acabò la Fiesta', il partito guidato da Alvise Pérez, che invece rimane nelle fila dei non iscritti.
"Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento europeo ha accolto tra le sue fila gli eurodeputati spagnoli Diego Solier Fernández e Nora Junco García. Entrambi entrano a far parte del Gruppo come membri individuali. Il loro arrivo rafforza l'impegno del gruppo Ecr per la libertà economica, la sovranità, il governo snello e il buon governo. L'aggiunta porta a 80 il numero totale di eurodeputati dell'Ece, il quarto gruppo politico più numeroso del Parlamento europeo.
Diego Solier Fernández - prosegue la nota - è un ingegnere tecnico in sistemi informatici. Ha conseguito un master in economia aziendale e un diploma in gestione di progetti. Nora Junco García è una donna d'affari e imprenditrice che ha gestito con successo aziende nei settori dello sviluppo immobiliare, alberghiero e della produzione creativa. La sua leadership e la sua innovazione apportano una nuova prospettiva al Gruppo. Nicola Procaccini, co-presidente del Gruppo Ecr, ha sottolineato l'importanza di queste nuove nomine. "Siamo lieti di accogliere Diego Solier e Nora Junco García nel nostro Gruppo, essi apportano non solo una preziosa esperienza, ma anche una chiara visione di un'Europa forte e libera: la loro adesione arricchirà senza dubbio il nostro lavoro al Parlamento europeo", ha detto.
Il Gruppo Ecr rimane fermo nel suo principio che "l'Europa dovrebbe fare meno, ma farlo meglio". Il copresidente del Gruppo Ecr, Patryk Jaki, ha aggiunto: "Con Diego Solier e Nora Junco García, il Gruppo Ecr acquisisce due persone straordinarie la cui esperienza e il cui impegno esemplificano i valori che sosteniamo, la loro dedizione alla promozione dell'innovazione, della responsabilità e di un'Europa fondata su soluzioni pratiche rafforzerà ulteriormente il nostro lavoro e la nostra attività di advocacy a favore di politiche incentrate sui cittadini".
Patryk Jaki è stato eletto come nuovo co-presidente: guiderà il gruppo insieme al co-presidente Nicola Procaccini. Patryk Tomasz Jaki, 39 anni, politologo e docente universitario con un dottorato in studi sulla sicurezza, è vicepresidente del partito Diritto e Giustizia in Polonia. Figura di spicco nella politica polacca ed europea, è stato membro del Sejm, la camera bassa polacca, dal 2011 al 2019. Tra il 2015 e il 2019 ha ricoperto la carica di sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia polacco. Dal 2019 è membro del Parlamento europeo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA