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Il progetto nasce quindi per risolvere i tre problemi fondamentali che ostacolano l'internazionalizzazione dei prodotti lucani, puntando sull'unione delle piccole aziende in una rete omogenea, sulla comunicazione di tre brand su scala mondiale, e sull'acquisizione di contatti e innovazioni (culturali e di produzione) prima di tutto in Europa. Si sono così raggruppate le aziende in tre ambiti, appartenenti ai distretti industriali più importanti del territorio, ovvero l'agroalimentare, il mobile/arredo e la corsetteria. E sono stati plasmati tre nuovi marchi identitari delle filiere di qualità: "Basilicata Fine Foods", "Casa Matera" e "B-Wear".
Il pilastro comune dell'attività legata ai tre brand, dal 2015, riguarda ovviamente i percorsi specifici di comunicazione e promozione, con decine di eventi organizzati in tutto il mondo e la partecipazione a workshop e alle principali fiere di settore. Ma per "B-wear", ovvero per la corsetteria e la lingerie - e soprattutto per "Casa Matera", "Mapping Basilicata" ha rappresentato prima di tutto la possibilità di fondere la giovane e innovativa creatività di alcuni dei più promettenti designer internazionali alla tradizione custodita dagli artigiani, e alla ricchezza dei prodotti (e dei materiali) esclusivamente locali. In una sorta di continua osmosi.
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