BRUXELLES - Il gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) al Parlamento europeo voterà a favore delle proposte per regolamentare l'Intelligenza Artificiale con disposizioni chiare che, tra l'altro, tutelino la proprietà intellettuale, prevedano giusti risarcimenti e introducano il principio della responsabilità civile. Le votazioni di due iniziative legislative e di un'ulteriore risoluzione non vincolante sono in programma per martedì. Lo rende noto lo stesso Gruppo.
"Quando c'è un danno, vogliamo garantire che sia previsto un giusto risarcimento e un accesso effettivo alla giustizia per i cittadini e i consumatori in tutta l'Ue", ha detto Evelyne Gebhardt relatrice ombra S&D del rapporto sul regime di responsabilità civile per l'IA. "Con l'emergere delle nuove tecnologie digitali vogliamo garantire un risarcimento contro i danni alla persona, discriminazioni per genere, salute, etnia o religione".
Il Gruppo sostiene che sia necessaria una condivisione di dati tra i vari attori per far sì che lo sviluppo tecnologico non sia nelle mani solo di poche Big Tech. "Affinché l'Ue sia leader mondiale per l'intelligenza artificiale, abbiamo bisogno di un sistema di proprietà intellettuale efficace per promuovere l'innovazione e la condivisione dei dati, salvaguardando al tempo stesso la creatività umana", ha aggiunto Tiemo Wölken, relatore ombra della relazione sui diritti di proprietà intellettuale nell'intelligenza artificiale.