BRUXELLES - "C'è un accordo molto chiaro in Consiglio Ue. Le riforme devono essere attuate, poi seguiranno gli investimenti previsti" e quindi i fondi europei. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen rispondendo ad una domanda sullo stallo sull'esborso dei fondi del Pnrr per Polonia e Ungheria arrivando al vertice europeo.
"Presenterò tre report sul rafforzamento delle frontiere esterne, cosi' che ovunque nell'Ue abbiamo una gestione simile delle frontiere esterne; il secondo, sulla nostra lotta al traffico; e il terzo sui nostri investimenti nella stabilita' economica dei Paesi d'origine", ha poi annunciato interrogata sul tema migrazioni von der Leyen e ha ribadito che "occorre esplorare ogni strada per fermare i trafficanti".
Su quanto è accaduto in russia invece la presidente ha commentato i fatti dei giorni scorsi affermando che "hanno mostrato una profonda crepa nel sistema di Putin. Questo ammutinamento avrà scosse di assestamento a cui assisteremo ed è importante che raddoppiamo il sostegno all'Ucraina, che sia militare o finanziario. Dobbiamo anche tenere a mente che l'insurrezione di Wagner non avrà un impatto solo in Ucraina, ma anche in Africa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA